Quotidiano Nazionale logo
6 apr 2022

Matrimonio a prima vista 2022 E poi: cosa è successo? Ecco come è andata per le coppie

Come è andata per le tre coppie (Giorgia e Antonio, Cristina e Mattia e Giorgia e Gianluca) dopo la fine del docu reality? Conferme e sorprese

featured image
Matrimonio a prima vista 2022: le tre coppie

Questa sera, mercoledì 6 aprile, è andato in onda su Real Time alle ore 21.20 lo speciale "Matrimonio a prima vista E Poi". La puntata del docu reality cult come da tradizione ha raccontato cosa è successo alle coppie protagoniste del programma dopo la fine delle riprese e dopo la scelta finale. I sei protagonisti di questa edizione sono stati abbinati da un team di esperti (il sociologo Mario Abis, la sessuologa e psicoterapeuta Nada Lofreddi e Andrea Favaretto, life coach ed esperto di comunicazione) e si sono incontrati per la prima volta solo il giorno delle nozze, senza essersi mai visti o parlati in precedenza. Le coppie dell'edizione 2022 sono quelle composte da Giorgia e Antonio, Mattia e Cristina (la coppia lombarda) e infine Giorgia e Gianluca.  Dopo i fiori d'arancio per le tre coppie è stato il momento della luna di miele, seguita dalla convivenza, dall'incontro con le famiglie e gli amici dei partner e dalla reunion con gli alti compagni di viaggio. Settimana scorsa è andato in scena (dopo l'anteprima su Discovery+) il confronto conclusivo con il verdetto: restare insieme o divorziare? Il bilancio (parziale) è stato decisamente positivo: tutte e tre le coppie avevano scelto di restare sposate. Un risultato, questo 3 su 3, mancato nelle precedenti edizioni. Nella passata stagione, infatti, solo due sposi decisero di rimanere insieme alla fine del programma, i milanesi Sergio e Jessica. Questa sera è stata trasmessa la puntata del nuovo incontro con gli esperti che ha permesso di svelare cosa è successo alle tre coppie nei mesi che hanno seguito la scelta finale e cosa ne è stato dei propositi, delle promesse e delle scelte prese. Tra conferme e colpi di scena

Ecco cosa è successo dopo la scelta

I tre esperti di Matrimonio a prima vista
I tre esperti di Matrimonio a prima vista

Cristina e Mattia

A distanza di qualche mese dalla scelta finale non è proseguita la storia d'amore tra la bresciana Cristina e il brianzolo Mattia. "Abbiamo fatto tante esperienze, ci siamo lanciati col paracadute, abbiamo fatto le classiche cose che fanno le coppie" hanno spiegato i due agli esperti sottolineando che il loro "è stato un modo di vivere come siamo, combaciando". Ma, settimana dopo settimana, i due lombardi hanno maturato la decisione di interrompere la relazione: "Non stiamo più insieme - hanno spiegato - perché con l'andare dei mesi abbiamo capito che non era sbocciata quella cosa che ti porta a dire 'è amore'". Cristina e Mattia sono comunque in buoni rapporti: "Non ci sono stati litigi, semplicemente non sempre qualcosa di bello porta all'amore". 

Giorgia e Gianluca

Niente happy ending anche per Giorgia e GianlucaTutto inizialmente sembrava procedere al meglio: "Dopo la scelta siamo stati insieme per il week end e io ho parlato con lui come si parla solo con le persone più care" ha spiegato Giorgia. Poi, col tempo, anche a causa di alcune incomprensioni legate a mancate risposte al telefono, sono entrati in una fase più altalenante. Decisivo un fine settimana al mare a giugno. "Lei è dovuta andare via un giorno prima - ha spiegato Gianluca -. Era contenta di essere al mare con me ma non era dispiaciuta di dover andare via prima. E per me era lo stesso". Giorgia ha poi spiegato di essersi resa conto che mancava "quel qualcosa in più" e che le "sembrava sempre uno sforzarsi". "Ma all'inizio - ha detto Gianluca - tutto dovrenne essere bello e fluido, se dobbiamo sforzarci non ha senso". Giorgia e Gianluca hnno quindi restituito le fedi ma restano molto uniti. Usciti dallo studio i due sono andati infatti al ristorante insieme. 

Giorgia e Antonio

Un percorso intenso come coppia e a livello individuale per Giorgia e Antonio: per loro l'amore è decollato. Dopo l'affinità caratteriale Giorgia e Antonio sono riusciti a costruire giorno dopo giorno una relazione solida. Come spiegato dagli esperti i due si sono infatti messi in gioco completamente, trovando un equilibrio e una complicità che hanno superato la prova della "quotidianità" e del tempo. 

Ecco chi sono i sei protagonisti: le storie

Antonio a "Matrimonio a prima vista"
Antonio a "Matrimonio a prima vista"

Antonio, 29 anni, Castrì di Lecce (Lecce), rappresentante

Terminati gli studi, ha prima gestito un maneggio insieme al padre, poi ha iniziato a lavorare come rappresentante. Ha un bellissimo rapporto con tutta la famiglia, ma soprattutto con la sorella che è il suo punto di riferimento. Antonio ama l'equitazione, in passato l'ha praticata a livello agonistico. In questi ultimi anni ha riscoperto il piacere di passare del tempo con i suoi amici.

Cristina a "Matrimonio a prima vista"
Cristina a "Matrimonio a prima vista"

Cristina, 30 anni, Capriolo (Brescia), disoccupata

Dopo il liceo scientifico, si è iscritta a giurisprudenza, ma ha capito subito che non faceva per lei. Ha fatto molti lavori e adesso sta studiando per diventare personal trainer. Orfana di entrambi i genitori e figlia unica, desidera costruire una famiglia. Non si separa mai dalla sua cagnolina Olivia. Ha due grandi passioni: i viaggi e lo sport. Appena può parte, anche da sola. Pratica pole dance, kickboxing e va spesso in palestra in sala pesi.

Gianluca a "Matrimonio a prima vista"
Gianluca a "Matrimonio a prima vista"

Gianluca 30 anni, Nichelino (Torino), imprenditore

Ha un fratello e due sorelle più grandi con cui ha un bellissimo rapporto, ma soprattutto è legato a sua madre. Preso il diploma, ha iniziato subito a lavorare nell'azienda di famiglia che produce e vende porte d'interno. Gianluca ha molti hobby. Gli piace andare a pesca, a cavallo, va a lezione di ballo caraibico, adora il bricolage e lavorare il legno.

Giorgia da Mondovì a "Matrimonio a Prima vista"
Giorgia da Mondovì a "Matrimonio a Prima vista"

Giorgia 27 anni, Mondovì (Cuneo), impiegata

Dopo aver conseguito la laurea in giurisprudenza, Giorgia era determinata aintraprendere una carriera come avvocato. Ha però abbandonato il praticantato e attualmente lavora come impiegata. E' legatissima alla madre. Per lei è unpunto di riferimento e la sua più grande amica. Nel tempo libero ama tenersi attiva. Le cose che preferisce sono andare a camminare oppure a nuotare. Ha molti amici e adora trascorrere del tempo in loro compagnia.

Giorgia da Rieti tra i protagonisti di "Matrimonio a prima vista"
Giorgia da Rieti tra i protagonisti di "Matrimonio a prima vista"

Giorgia 28 anni, Rieti, tecnico di circolazione extracorporea

Giorgia dopo gli studi ha iniziato a lavorare in ospedale come tecnico di circolazione extracorporea, è molto fiera del lavoro che fa. Giorgia vive con i genitori e il fratello e reputa la mamma una forza della natura. Giorgia nel tempo libero ama fare lunghe passeggiate nella natura con il proprio cane. Nel weekend le piace stare con le amiche o andare allo stadio avedere la Juve, sua grande passione.

Mattia, uno dei protagonisti di "Matrimonio a prima vista 2022"
Mattia, uno dei protagonisti di "Matrimonio a prima vista 2022"

Mattia 34 anni, Bernareggio (Monza e Brianza), libero professionista

Mattia è un libero professionista: si occupa di manutenzione di impianti elettrici a bassa tensione, un lavoro delicato che gli dà tante soddisfazioni. Per Mattia la famiglia è un porto sicuro, ha un ottimo rapporto sia con i genitori sia con il fratello. Ama i viaggi avventurosi, zaino in spalla. Balla salsa cubana e va in moto, in generale è uno sportivo e si allena molto anche in casa. Si definisce ottimista, ha sempre il sorriso sulle labbra.

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?