Isola dei Famosi 2022, la finale stasera: chi sono i finalisti

E' conto alla rovescia: chi vincerà il reality show?

Isola dei Famosi 2022, i finalisti (Ufficio stampa Isola dei Famosi)

Isola dei Famosi 2022, i finalisti (Ufficio stampa Isola dei Famosi)

Milano, 27 giugno 2022 - E' questione di ore, stasera, alle 21.40, andrà in onda la finale dell'Isola dei Famosi, il programma prodotto da Mediaset in collaborazione con Banijay Italia. L'edizione più lunga nella storia del reality - condotto da Ilary Blasi, affiancata dagli opinionisti Vladimir Luxuria e Nicola Savino - è ormai arrivata all'ultima puntata. Sei i naufraghi rimasti in gioco e che si contenderanno la vittoria e il montepremi. Conosciamoli meglio.

I SEI FINALISTI

Dopo il ritiro di Edoardo Tavassi, uno dei favoriti alla vittoria, costretto a farsi da parte per un grave infortunio ai legamenti di un ginocchio, ad affrontarsi alla finalissima saranno in sei: Carmen Di Pietro; Luca Daffré, Maria Laura De Vitis, Mercedesz Henger, Nicolas Vaporidis e Nick Luciani, sopravvissuto al televoto di Playa Sgamadissima contro Pamela Petrarolo ed Estefania Bernal. 

Carmen Di Pietro

Carmen Tonto da Potenza, in arte Carmen Di Pietro, 56 anni, è come appare: schietta, appariscente e autoironica. E' un ex modella e showgirl italiana conosciuta al grande pubblico. Inizia la sua carriera come modella subito dopo il diploma, e in quegli anni vive in giro per l’Europa cavalcando alcune delle migliori passerelle. Nel 1986 inizia a lavorare come attrice e nel 1991 è protagonista di alcuni film erotici, tra i quali Il diavolo nella carne e Ossessione fatale. Carmen raggiunge la notorietà all’inizio degli anni ’90 grazie a Gianni Ippoliti che la vuole accanto a sé alla Rai in 'Le sfumature di Ippoliti' e in 'Spazio Ippoliti', ma la sua popolarità arriva nel 1997 quando racconta che durante un viaggio in aereo le sarebbe esplosa una protesi del seno. Sì, perché non ha mai nascosto di essere più volte ricorsa alla chirurgia estetica. "Dall’ombelico in su mi sono tutta rifatta", aveva dichiarato in un'intervista già nel 1996. Nel corso della sua carriera, Carmen recita a teatro, al cinema e lavora in radio. .Attualmente è una delle opinioniste di punta di alcune trasmissioni tv. Famosa e piuttosto discussa per la scelta di convolare a nozze, nel 1998, con il giornalista Sandro Paternostro (scomparso il 23 luglio del 2000) di 43 anni più grande di lei (lui 76enne, lei 33enne). I due figli della soubrette – Alessandro e Carmelina – nascono invece dalla relazione coGiuseppe Iannoni, iniziata nel 2000 e terminata nel 2016.

LA VITA SULL'ISOLA - L'Isola dei Famoisi non è una novità per Carmen Di Pietro, poichè è stata una naufraga nel 2004. Stavolta, però, entra in gioco dalla prima puntata insieme al figlio Alessandro. All'annuncio del prolungamento del reality, il giovane preferisce rientrare in Italia per dedicarsi agli studi universitari. Sua mamma, invece, nonostante la stanchezza e tantissima fame (continuo il pensiero delle polpette) decide di restare e arriva in finale. I bookmaker la danno come seconda classificata. 

Luca Daffrè

Fisico scolpito e sguardo penetrante: Luca Daffrè nasce a Trento nel 1995.  Dopo il diploma si iscrive alla Facoltà di Scienze Motorie, dedicandosi comunque al nuoto agonistico. A 19 anni, decide di smettere per dedicarsi completamente alla carriera di modello, trasferendosi nel 2015 a Sidney, in Australia, dove resterà per otto mesi. Al suo rientro si trasferisce a Milano dove inizia a sfilare e posare per i brand più conosciuti, come Dolce & Gabbana e Armani.  Trova la notorietà nel 2018, dopo la sua partecipazione come tentatore a Temptation Island. Nello stesso anno partecipa anche a Uomini e Donne come corteggiatore (prima di Teresa Langella e poi di Chiara Nasti). 

LA VITA SULL'ISOLA - Luca approda in Honduras a metà maggio come concorrente last minute insieme ad altri tre naufraghi: Marco Maccarini, Gennaro Auletto e Pamela Petrarolo.  Il giovane modellio nonostante entri tardi rispetto agli altri naufraghi, riesce ad inserirsi bene nel gruppo: sopratutto lega con Carmen di Pietro che per un certo periodo tra il serio e il faceto lo elegge suo Toy Boy. Luca Daffrè poi si avvicina molto a Marialaura De Vitis: i due cominciano a fare coppia fissa, ma ad un certo punto si allontanano perché lui resta deluso da alcuni comportamenti della ragazza.

Maria Laura De Vitis

Classe 1998, Marialaura si diploma liceale e nel luglio 2020 si laurea in Scienze della Comunicazione. Oggi è una modella e influencer. Inizia la sua carriera partecipando a molti concorsi di bellezza e nel 2019 viene eletta Miss Universo. Nel corso degli anni Maria Laura prende parte a vari programmi televisivi come Ciao Darwin, Appuntamento a prima vista e nel 2022, nelle vesti di pupa, ha partecipato al reality La Pupa e Il Secchione Show dove si è aggiudicata la vittoria. E' testimonial per l’Associazione Italiana di prevenzione al Cyberbullismo e al Sexting. Dopo aver vissuto una storia d’amore con Paolo Brosio, attualmente Marialaura è single e spera di trovare un uomo che possa stupirla, coccolarla e renderla una vera e propria donna. 

LA VITA SULL'ISOLA - La giovane modella approda in Honduras nella puntata di venerdì 6 maggio. Con lei entrano in gioco Mercedesz Hengere  e Fabrizia Santarelli. Il trio viene chiamato quello delle Conquistadores. Maria Laura si avvicina subito ad Alessandro Iannoni. I due giovani si scambiano anche un bacio, complice il classico gioco della bottiglia. Marialaura ha poi un brutto scontro con Mercedesz Henger che la accusa di avvicinarsi ad Alessandro solo per strategia e non per vero interesse. Dopo che il giovane lascia l'Isola, tra la modelle e Luca Daffrè nasce una certa complicità, ma non sboccia l'amore. 

​Mercedesz Henger

Mercedesz nasce a Roma nel 1991. È la primogenita di Eva Henger, celebre diva a luci rosse. Mercedesz ha due fratelli, Riccardino e Jennifer, quest’ultima figlia di Eva Henger e del suo attuale marito, Massimiliano Caroletti. Mercedesz cresce a Roma, dove frequenta la scuola internazionale San Giorgio, per poi trasferirsi in Inghilterra per iscriversi all’Università alla facoltà di Psicologia. A causa del lavoro della madre, la giovane è stata vittima di bullismo, che l’ha resa insicura e l’ha spinta a lasciare l’Italia, come dichiarato dalla stessa Mercedesz in un'intrevista.  Debutta come attrice in un film del maestro Martin Scorsese, Dance of New York, per poi recitare insieme a sua madre nel film Bastardi e in Torno a vivere da solo, con Jerry Calà. La svolta arriva con la partecipazione al reality show L’isola dei famosi 2015, dove si dimostra coraggiosa e tenace, superando le prove più difficili. Mercedesz è poi ospite in programmi del calibro di Verissimo, Pomeriggio 5 e Domenica Live, spesso insieme alla madre Eva. Oggi il cuore di Mercedesz è libero ma in passato l’influencer ha vissuto una storia d’amore molto turbolenta con Lucas Perracchi che ha incrinato anche i rapporti con sua madre, che ha ricominciato a sentire solo da poco.

LA VITA SULL'ISOLA - La 31enne prima del suo ingresso all’Isola dei Famosi viene informata (quando era già in Honduras) del brutto incidente stradale che ha coinvolto la madre e il suo compagno. Nonostante ciò, su insistenza della mamma, decide di partecipare al reality ed entra in gioco i primi di maggio insieme a Fabrizia Santarelli e Maria Laura de Vitis. Proprio con quest’ultima ha un duro scontro, a causa dell’avvicinamento della vincitrice de La Pupa e il Secchione ad Alessandro Iannoni. Secondo Mercedesz infatti l’interesse di Marialaura non è sincero e lo fa solo per strategia. Intanto  la 31enne si avvicina a Edoardo Tavassi, ma lui non si fida e si allontana: il fatto che fosse fidanzata poco prima di entrare nell’Isola e che lo abbia messo contro il suo amico Nicolas ha fatto insospettire il fratello di Guendalina che si è allontanato lasciando Mercedesz molto delusa. Successivamente Edoardo torna sui suoi passi e i due cominciano una frequentazione sull’Isola. Continuerà anche fuori?

Nicolas Vaporidis

Classe 1981, Nicolas Vaporidis è un attore e produttore cinematografico di successo.  Dopo aver conseguito la maturità classica, lascia la facoltà di Scienze della comunicazione per trasferirsi a Londra, dove decide di inseguire la passione trasmessagli sin da bambino dal nonno, direttore di produzione per la Maura Film. Nella capitale inglese, mentre lavora come cameriere per mantenersi, inizia i corsi di recitazione presso lo Lee Strasberg Theatre Institute. Al suo ritorno a Roma dopo qualche anno, frequenta per un breve periodo la scuola di recitazione Teatro Azione, diretta dagli attori Cristiano Censi e Isabella Del Bianco, grazie alla quale il giovane romano recita in spettacoli teatrali per lo più di matrice shakespeariana. Vaporidis entra nel mondo del cinema prima in veste di autista di produzione per la commedia 'Volesse il cielo!' di Vincenzo Salemme e solo l'anno seguente come interprete in 'Il ronzio delle mosche' di Dario D'Ambrosi in una parte secondaria che segna però un buon esordio per l'attore. Nel 2004 prende parte a '13dici a tavola come protagonista.  Vaporidis si misura anche con la TV comparendo in qualche episodio di serie di successo, come 'Carabinieri 2' (2003) o 'Orgoglio capitolo terzo' (2006), ma il piccolo schermo non gli consegnerà mai la fama che il cinema con 'Notte prima degli esami' e 'Notte prima degli esami - Oggi'  gli regaleranno. Sono anni d'oro questi per Nicolas, attore del momento e idolo dei giovani, e sono anni in cui gli vengono proposte anche altre commedie dal target under 30. Dopo questa serie di commedie dal sapore semplice e ilare, Vaporidis si dirige verso qualcosa di più impegnativo sempre in veste di protagonista prima con il noir 'Cemento armato', Vaporidis torna al cinema più disimpegnato con 'Maschi contro femmine' e nel sequel 'Femmine contro maschi' e 'Tutto l'amore del mondo'. Vaporidis viene scelto anche per prendere parte ad alcune produzioni internazionali girate sul suolo italico. Nella primavera del 2013 conduce, al fianco di Paolo Ruffini, una puntata di Colorado su Italia. Oggi Nicolas vive tra Roma e Londra ed è diventato un imprenditore di successo, aprendo due diversi ristoranti nella capitale inglese, il menù proposto è quello di una cucina tipicamente romana. Per quanto riguarad la sua vita privata, dopo essere stato fidanzato con Cristiana Capotondi e Ilaria Spada, nel 2012 ha sposato Giorgia Surina, da cui ha poi divorziato nel 2016. Oggi ha una compagna di nome Ali, ma della loro relazione non si conoscono altri particolari. 

LA VITA SULL'ISOLA - Per Nicolas i reality show sono una novità. L'attore approda in Honduras alla prima puntata e i bookmakers lo danno come possibile vincitore. Sull’Isola stringe subito un forte un legame d’amicizia con Edoardo Tavassi. I due si allontanao per qualche giorno, a causa di un forte litigio, ma poi si riavvicinano ed è proprio Nicolas a consolare Edoardo quando si fa prendere dallo sconforto a seguito dell’abbandono del gioco della sorella Guendalina. Nicolas è sempre molto attivo all’interno del programma; non mancano le discussioni dovute al razionamento delle risorse e anche quelle dovute ai contrasti caratteriali dei naufraghi. 

Nick Luciani

Nick, classe 1970, è il cantante della band I Cugini di Campagna. Si unisce al gruppo per la prima volta nel 1994, prendendo il posto di artisti storici come Flavio Paullin, Paul Manners e Marco Occhetti. Dopo un ventennio di esibizioni e concerti, l’artista sceglie però di abbandonare il gruppo a causa di alcune incomprensioni con Ivano Michetti, ma dopo sette anni fa ritorno e oggi è una delle voci principali del gruppo. Nick si è sposato con Vanessa Perna, a sua volta cantante, nel 1999, e dalla loro relazione è nata una figlia, Karen. 

LA VITA SULL'ISOLA -  Dopo 7 anni lontano dai riflettori, per Nick Luciani quella all’Isola dei Famosi 2022 è la prima esperienza in un reality show. Il cantante, infatti, sbarca in Honduras in coppia con l’amico e collega Silvano Michetti, all’inizio dell’edizione. Sfortunatamente, però, la permanenza di Silvano a Cayo Cochino dura ben poco. Dopo un'espressione blasfema in diretta poco dopo il suo arrivo sull’Isola, la produzione è costretta ad allontanarlo dal reality, e Nick rimane in gara da solo. Ben lungi dal lasciarsi abbattere, però Nick dà prova di grande resistenza, rimanendo fermamente in gara fino alla finale.