Gaia Zamparelli è Miss Lombardia: diplomata al liceo classico, appassionata di poesia

La 18enne milanese ha vinto la selezione di Miss Lombardia al Golf Club Franciacorta di Corte Franca. Rappresenterà la Regione alle finali di Miss Italia a Fano

Gaia Zamparelli

Gaia Zamparelli

Tutti in piedi per Gaia Zamparelli: è lei la bellezza numero uno della Lombardia. Gaia, 18 anni, capelli neri e occhi scuri, ha infatti vinto Miss Lombardia by Miss Italia al Golf Club Franciacorta di Corte Franca. Alla finale hors-categorie della regione Lombardia hanno partecipato 29 ragazze che nell’area centrale del Golf Club hanno dato grande spettacolo sfoggiando diversi look compreso il costume istituzionale fucsia di Miss Italia. Gaia, 175 centimetri, è anche una poetessa vincitrice di premi a livello nazionale naturalmente in ambito giovanile: “Ne ho composta una – ha dichiarato – dedicata alla mia Milano. Spero me la facciano recitare in fase finale nazionale. Di poesie ne ho composte tante, soprattutto in questo periodo delle selezioni di Miss Italia”. Nella classifica di Miss Lombardia Gaia ha preceduto Martina Lucchini, 22 anni di Mantova, e Marta Fenaroli, 20, di Brescia. Il pubblico del Golf Club Francia Corta ha tributato calorose ovazioni anche alla milanese Francesca Mamè, prima a Miss Lombardia 2021, intervenuta a cedere la corona alla nuova eletta.

Dopo che Alessandra Riva ha annunciato che “Gaia Zamparelli è la nuova Miss Lombardia” è esplosa la gioia della poetessa diplomata al liceo classico. “Sono felicissima e onorata di rappresentare una regione importantissima come la Lombardia alla fase nazionale di Miss Italia – ha esclamato miss Zamparelli travolta dall’abbraccio delle altre concorrenti – e ringrazio tantissimo la giuria che mi ha votato. Sono anche un po' incredula e spaesata”. Da parte della signorina Zamparelli c’è stata la dedica ai genitori. “Non erano qui per impegni, però mi hanno continuamente inviato messaggi d’incoraggiamento”. Gaia ha vissuto la gara del Golf Club con serenità. “E’ stata bellissima anche dietro le quinte. Tra noi concorrenti c’è stata grande collaborazione, ci siamo anche aiutate a sistemarci i capelli. Sono stati attimi elettrizzanti”. Nello show oltre alla sfilata coi variopinti bikini ha riscosso enorme successo quella con capi d’alta moda della boutique Marinoni di Sant’Angelo Lodigiano. Gaia Zamparelli è diventata anche testimonial della boutique Marinoni. “Quando io e il mio staff l’abbiamo vista – ha rivelato la titolare Renata Marinoni – non abbiamo avuto dubbi: Gaia Zamparelli è la degna vincitrice del nostro premio”. Ciò ha lusingato la vincitrice di Miss Lombardia 2022: “I vestiti di Renata Marinoni – ha aggiunto la fanciulla che in passato ha praticato agonisticamente nuoto e podismo – me li porterò alla fase finale come portafortuna”.

La serata al Golf Club Franciacorta è stata trionfale anche per Marta Fenaroli che andrà alle prefinali di Fano con due titoli regionali. Oltre a Miss Miluna Lombardia, vinto a Palazzo Lechi di Calvisano, la mora di Brescia alta 1, 75 ora è altresì detentrice della fascia Miss Social Lombardia. Marta tra 2020 e 2021 ha sconfitto il cancro, e tra poco a Fano sarà una delle punte della Lombardia nel più famoso dei concorsi di bellezza. Una bella rivincita per Marta, studentessa di medicina. E a Fano, dal 16 al 18 settembre gareggerà pure Martina Lucchini. Infatti Gaia Zamparelli essendo Miss Lombardia ha ceduto la fascia Miss Sport Lombardia (i due titoli non sono cumulabili) vinta a Zanica alla meglio piazzata tra le ragazze che ancora non avevano il pass per la fase nazionale. E così pure la città di Mantova sarà rappresentata grazie a Martina, statura 1, 74, occhi e capelli castani. Miss Lucchini studia ingegneria e suon il pianoforte.

Le altre finaliste

Le altre ragazze ammesse a Fano con titoli della Lombardia sono Nikola Durisova, 20 anni, di Varese, Rebecca Gaddi, 24, di Como, Vanessa Etemaj, 24, di Calcio (Bergamo), Melissa Arnoldi, 23, pure lei bergamasca, di Dalmine, Angelica Ferrari, 18, di Capralba (Cremona), Francesca Molinaro, 20, di Arluno (Milano) e la ballerina Martina Broggi, 19, di Milano. Invece Melania Ferraro, 23, di Cardano al Campo (Varese) gareggerà in prefinale nazionale con un titolo vinto in Piemonte. Alessandra Riva ha spiegato in linea di massima lo svolgimento delle prefinali. “Le ragazze ammesse dalla società di Patrizia Mirigliani sono 197 , provenienti da tutta Italia. La giuria tecnica nel sceglierà 20, una per regione, che disputeranno la finalissima a fine ottobre. Sarà una prefinale difficile”.