Chiara Ferragni: con l'elicottero sul ghiacciaio per l'aperitivo. Critiche a valanga

L'influencer, l'imprenditore Filippo Fiora e altri amici si sono goduti un brindisi a base di champagne. La vetta è stata raggiunta in volo con due mezzi privati: monta la polemica sui social

Chiara Ferragni: una foto del soggiorno in Svizzera (da Instagram)

Scivolone o solamente manifestazione di "riccanza"? La si veda come si vuole, quello che è certo è che l'ultima iniziativa di Chiara Ferragni ha visto finire la nota influencer nell'occhio del ciclone. I fatti: la moglie del rapper Fedez ha trascorso lo scorso weekend in Svizzera in compagnia dell'amica Chiara Biasi e dell'imprenditore Filippo Fiora. Con loro - e con due elicotteri privati - Chiara ha fatto rotta verso la Svizzera, precisamente sul ghiacciaio del Burgenstock. Qui i tre si sono goduti un aperitivo a base di champagne (Dom Perignon, a quanto parte), allestendo un tavolino fra pietre e (poche) lingue di neve.

L'influencer e imprenditrice ha documentato il tutto nelle sue storie di Instagram, insieme ad altri scatti relativi alla breve vacanza. Fiora, invece, ha postato sul suo profilo altre immagini dell'aperitivo ad alta quota. Il reportage, diventato presto virale, ha suscitato una serie di commenti indignati fra i frequentatori dei social network. In primis il profilo Instagram "Jet dei ricchi", pagina "clonata" da un modello francese in cui vengono stigmatizzati sprechi e inutili esibizioni di opulenza "nemici" dell'ambiente, ha segnalato come l'elicottero privato sia un mezzo ben poco sostenibile, data l'enorme quantità di emissioni disperse nell'aria, soprattutto a fronte di tragitti di breve durata, come quello su cui si sono mossi Chiara Ferragni e i suoi due compagni di avventura.

A peggiorare il tutto c'è la destinazione scelta, un ghiacciaio, ambiente fra i più a rischio a causa del riscaldamento globale che, proprio per questa ragione, dovrebbe essere il più possibile tenuto al riparo da incursioni di sicuro impatto. Numerosi, quindi, i commenti critici nei confronti di Ferragni, fra chi ha bocciato apertamente volo e aperitivo proprio per questioni ecologiche e chi ha parlato di "cafonata". Non sono mancati i follower in prima linea nella difesa di Ferragni. Gli attacchi, per queste voci, arrivano da "rosiconi".