Quotidiano Nazionale logo
il Giorno logo
Quotidiano Nazionale logo
il Giorno logo
7 mag 2022

Morto Eugenio Allegri, l'attore e regista aveva 66 anni. Lutto nel mondo del teatro

Per oltre 20 anni ha portato in scena in Italia ed Europa Novecento di Alessandro Baricco. Il Teatro Stabile di Torino: "Un talento straordinario"

7 mag 2022
Eugenio Allegri aveva 66 anni
Eugenio Allegri aveva 66 anni
Eugenio Allegri aveva 66 anni
Eugenio Allegri aveva 66 anni

Collegno (Torino), 7 maggio 2022 - Lutto nel mondo del teatro italiano. E' morto l'attore Eugenio Allegri: aveva 66 anni. Nato a Collegno, nel Torinese, dopo aver mosso i primi passi nel teatro, l'artista si è iscritto nel 1977 alla Scuola di teatro Alessandra Galante Garrone di Bologna, ottenendo il diploma nel 1979. L'anno precedente, Eugenio Allegri aveva partecipato al suo primo stage di commedia dell'arte tenuto in Italia da Jacques Lecoq. 

Attore e regista di riconosciuto talento, ha lavorato, tra gli altri, con Leo De Berardinis, Dario Fo, Gabriele Vacis, Vittorio Franceschi e Leo Muscato. Il suo volto e la sua voce sono indissolubilmente legati a Novecento di Alessandro Baricco, che ha portato in scena per oltre vent'anni sui palcoscenici italiani ed europei. A dare notizia della scomparsa è il Teatro Stabile di Torino. "Con Eugenio Allegri scompare uno degli artisti più rappresentativi della nostra città e della scena teatrale italiana: un talento straordinario, professionista appassionato e acclamato, uomo mite e garbato - dichiarano il presidente Lamberto Vallarino Gancia e il direttore Filippo Fonsatti -. Nella sua lunga e fortunatissima carriera ha esportato in tutta Italia e all'estero il nome del Teatro Stabile di Torino, conquistando anche il pubblico di Londra, Pechino e Shanghai". Nei prossimi giorni presso il Teatro Carignano verrà allestita la camera ardente per l'ultimo saluto.

Nella sua carriera teatrale è stato protagonista di diversi spettacoli di successo: "Novecento e Mille", testo e regia di Leo de Berardinis; "La Tempesta" di William Shakespeare (II edizione); "Delirio", testo e regia di Leo de Berardinis, "Macbeth" di William Shakespeare; "Ha da passà 'a nuttata" da Eduardo De Filippo; "Novecento. Monologo in un atto unico" di Alessandro Baricco.

Al cinema, Eugenio Allegri ha recitato nei film "Amor nello specchio", regia di Salvatore Maira (1999); "A/R Andata + Ritorno", regia di Marco Ponti (2004); "Hans", regia di Louis Nero (2006); "Valzer", regia di Salvatore Maira (2007); "La straniera", regia di Marco Turco (2009); "Dracula 3D", regia di Dario Argento (2012); "Il principe abusivo", regia di Alessandro Siani (2013).

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?