Elton John: documentario con Disney+ per celebrare la carriera

L'opera uscirà nei prossimi mesi e racconterà anche l'ultimo tour della leggendaria popstar britannica

Il tour di addio è in corso, con tappa a Milano già sold out prevista per sabato 4 giugno allo stadio San Siro. E' in arrivo, però, un altro prodotto per celebrare la fantastica carriera di sir Elton John, il re del pop britannico che, a 75 anni, ha deciso di porre fine a una carriera costellata di successi su una "strada di mattoni gialli" (d'oro), come dal titolo di uno dei suoi successi. E proprio "Goodbye Yellow Brick Road" è anche il nome del documentario, annunciato da Disney Original Documentary e Disney+ che verrà realizzato dal candidato all'Oscar R.J. Cutler e dal regista David Furnish, marito dell'autore di "Crocodile rock" e "Candle in the wind".

I contenuti del documentario

L'opera comprenderà filmati inediti dei concerti degli ultimi 50 anni, filmati attuali di Elton John e della sua famiglia e presenterà per la prima volta documenti originali e note scritte a mano dal grande artista. Dopo una lunga serie di presentazioni ai festival e una distribuzione limitata nelle sale statunitensi, il film sarà disponibile in esclusiva su Disney+."È un'emozione e un onore riuscire a trasmettere con David Furnish questa visione intima e unica su uno degli artisti più celebri del mondo. Come per molti altri, la musica di Elton John ha avuto un significato profondo per me per decenni, e questa opportunità è a dir poco un privilegio e un punto culminante della mia carriera", ha dichiarato il regista e produttore R.J. Cutler, alla macchina da presa, di recente, nei biopic su Marlon Brando e John Belushi.

Riflettori sul tour d'addio

Entusiasmo condiviso anche dal regista e produttore David Furnish, che ha affermato: "Elton e io non potevamo pensare a un collaboratore migliore di R.J. Cutler per un film che rappresenta molto più della semplice carriera di  Elton: è la sua vita. Dal Troubadour al Dodger Stadium, sapevamo che R.J. ci avrebbe aiutato a raccontare la storia di Elton e i suoi molti aspetti in un modo autentico ed evocativo. Siamo entusiasti di lavorare insieme". Il docu-film, che affonda le sue radici nel 'Farewell Yellow Brick Road Tour' dell'artista, racconterà gli ultimi mesi della sua carriera, culminando in quello che si preannuncia come uno dei più grandi addii nella storia del rock and roll, quando John si esibirà il prossimo novembre al Dodger Stadium, per il suo ultimo concerto nordamericano.

Elton e Walt 

Il film ripercorrerà anche gli straordinari primi cinque anni della carriera di John, quando, tra il 1970 e il 1975, pubblicò dieci album indimenticabili, sette dei quali raggiunsero la prima posizione della classifica di Billboard, diventando un fenomeno globale. "Non esistono superlativi per descrivere Elton John e il suo impatto sulla musica e sulla cultura: è semplicemente impareggiabile", ha dichiarato Bob Chapek, ceo of The Walt Disney Company. "Come una buona storia Disney, la musica di Elton ha un fascino universale e la capacità di connettersi con il pubblico a un livello profondamente personale. Fa parte della famiglia Disney dal 1994 - ha proseguito - quando ha contribuito a rendere Il Re Leone un classico immediato, e non potremmo essere più entusiasti di collaborare con lui a questo nuovo documentario".

Ritratto completo

Con nuove interviste esclusive e frammenti di performance dal Madison Square Garden, da Londra e da altre location, il film sarà il ritratto più completo di uno degli artisti musicali di maggior successo di tutti i tempi, che ha ispirato diverse generazioni di pubblico e musicisti. Oltre a dirigere, R.J. Cutler produrrà il film con la sua società, la This Machine Filmworks, così come David Furnish, che produrrà con la Rocket Entertainment, fondata da lui e da Elton John stesso. Trevor Smith sarà anche produttore. I produttori esecutivi sono John Battsek, Jane Cha Cutler e Elise Pearlstein.

"Lavorare con R.J. Cutler e David Furnish su quello che diventerà senza dubbio il film iconico su Elton John è un grande onore. La loro incredibile visione e l'accesso privilegiato ad aneddoti e filmati esclusivi e mai visti prima forniranno la visione più profonda e accattivante di uno degli artisti più amati e prolifici del mondo", ha dichiarato Ayo Davis, president of Disney Branded Television.