Quotidiano Nazionale logo
il Giorno logo
Quotidiano Nazionale logo
il Giorno logo
19 mag 2022

Radio Italia Live sabato 21 maggio a Milano: orario, line up e come vedere il concerto

Il live è gratuito ma non è possibile prenotare il proprio posto. Ecco le informazioni da tenere a mente per partecipare al maxi evento in piazza Duomo che torna dopo due anni di stop per la pandemia

19 mag 2022
MILANO 08/06/2016 - PIAZZA DUOMO - PRIMA SERATA CONCERTO RADIO ITALIA - FOTO MARMORINO/NEWPRESS
Radio Italia Live, concerto in piazza Duomo in una foto di una passata edizione
MILANO 08/06/2016 - PIAZZA DUOMO - PRIMA SERATA CONCERTO RADIO ITALIA - FOTO MARMORINO/NEWPRESS
Radio Italia Live, concerto in piazza Duomo in una foto di una passata edizione

Milano - Sabato 21 maggio in piazza Duomo torna l'appuntamento con Radio Italia Live, il concerto gratuito che quest'anno celebra i 40 anni di Radio Italia. Si tratta di un ritorno in grande stile alla musica dal vivo, dopo i due anni di stop forzato del concerto a causa della pandemia. A condurre la serata, Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu, per l'ottavo anno presentatori dell'evento. Radio Italia Live - Il Concerto si svolgerà in Piazza del Duomo a partire dalle ore 20: 10 . Organizzato da Radio Italia, è realizzato grazie alla collaborazione con il Comune di Milano. Nel backstage, a raccogliere le emozioni de gli artisti ci sarà la speaker Manola Moslehi; ad intercettare l'entusiasmo del pubblico sarà la speaker Daniela Cappelletti. La sigla iniziale sarà eseguita dal vivo, come nelle edizioni precedenti da Saturnino.

Chi ci sarà: gli artisti

Molto attesa - come ogni anno - la lista dei cantanti che si avvicenderanno sul palco nel cuore del capoluogo meneghino. E anche per l'edizione 2022 si preannuncia un vero parterre de roi. 

Potagonisti sul palco, con l'accompagnamento della Mediterranean Orchestra diretta dal Maestro Bruno Santori (in ordine alfabetico):

  • Alessandra Amoroso
  • Blanco
  • Coez
  • Elisa
  • Elodie
  • Francesco Gabbani
  • Ghali
  • Irama
  • Marracash
  • Marco Mengoni
  • Gianni Morandi
  • Pinguini tattici nucleari
  • Rkomi
  • Sangiovanni
  • Ultimo

Le indicazioni per chi vuole partecipare

Sul sito di Radio Italia sono riportate alcune importanti informazioni. "Per divertirsi in sicurezza è importante tenere in considerazione alcune semplici indicazioni e capire come arrivare all’evento nel modo più semplice", spiegano i promotori. L'inizio dell'evento è previsto per le 20.15. Alla piazza potranno accedere un numero contingentato di persone e non è prevista l’installazione di maxi schermi in altre zone della città. Radio Italia ricorda che "l’accesso all’evento è totalmente gratuito, ma non è possibile in alcun modo prenotare il proprio posto". L’area riservata ai disabili sarà sul sagrato del Duomo e avrà un punto d’accesso dedicato dalla rampa/scivolo di via dell'Arcivescovado o Corso Vittorio Emanuele II.

Prima, durante e dopo l’evento occorrerà seguire alcune semplici norme di comportamento consultabili sulla pagina dedicata raggiungibile dal sito www.radioitalia.it.

Come seguire il concerto

Il Concerto sarà trasmesso in diretta su Radio Italia solomusicaitaliana, Radio Italia Tv, su Sky Uno, in streaming su Now e sempre disponibile on demand e in chiaro su TV8.  

Un atteso ritorno

Radio Italia Live - Il Concerto è organizzato da Radio Italia e realizzato grazie alla collaborazione con il Comune di Milano. "40 anni di storia di una radio sono una bella cosa - ha dichiarato il sindaco di Milano Beppe Sala in occasione della presentazione dell'evento - e il concerto di Radio Italia a Milano è sempre stato accolto con entusiasmo. Sono tempi difficili e per gestire un equilibrio dobbiamo cercare di avere momenti di svago e divertimento, il che non significa essere indifferenti a quello che succede. La città è sempre pronta a fare la sua parte". 

Le informazioni sui mezzi Atm: metropolitana, bus e tram

Sul sito internet di Atm sono disponibili tutte le informazioni per raggiungere il concerto e rientrare con i mezzi pubblici.

METROPOLITANA

Le linee M1 (linea rossa) e M3 (linea gialla) sono potenziate e chiudono più tardi. I treni della M1 in viaggio dopo il normale orario fanno capolinea a Molino Dorino e non a Rho Fieramilano. Gli ultimi treni partono dalle stazioni del centro intorno all’1:10 circa. 

Nel dettaglio

M1

  • dal centro per Rho Fieramilano ore 00:13
  • dal centro per Bisceglie ore  1:10
  • dal centro per Molino Dorino ore  1:20
  • dal centro per Sesto FS ore  1:13

M3

  • dal centro per Comasina ore 1:10 
  • dal centro per San Donato ore 1:11

FERMATA STAZIONE DUOMO

A partire dalle 14 fino a termine servizio i treni M1 e M3 saltano la fermata di Duomo, chiusa su disposizione delle autorità di pubblica sicurezza. Per cambiare linea usate le stazioni di Centrale, Loreto o Cadorna. Per raggiungere piazza Duomo scendere alle stazioni vicine di Cordusio, San Babila, Montenapoleone o Missori.

PARCHEGGI

I parcheggi di Molino Dorino, Lampugnano, Bisceglie, Maciachini e San Donato prolungano l’orario di apertura fino alle 2 di notte. 

BUS NOTTURNI 

Come ogni sabato sera, dopo la chiusura delle metropolitane sono in servizio i bus sostitutivi insieme alle altre linee notturne.

TRAM

A partire dalle ore 13 circa i tram delle linee 2, 3, 12, 14, 16 e 19 sono deviati e le vetture potrebbero essere rallentate. Considerare quindi maggiori tempi di percorrenza e attese più lunghe del solito alle fermate.

Tram 2: nelle due direzioni devia tra corso Colombo (Porta Genova M2) e via Farini. Passa da viale Coni Zugna, piazzale Aquileia, viale San Michele del Carso, Conciliazione M1, via Ariosto, largo Quinto Alpini, via Pagano, Arco della Pace, corso Sempione, via Procaccini e Monumentale M5. Non passa per corso Genova, via Correnti, via Torino, Duomo, Cordusio, Lanza e viale Montello. 

Tram 3: fa servizio tra Gratosoglio e piazza 24 Maggio. Non passa da corso di Porta Ticinese, via Torino e Duomo. 

Tram 12: fa servizio tra Roserio-Cairoli M1 (via Cusani) e Molise-Missori M3. Non ferma a Cordusio e Duomo.

Tram 14: fa servizio nelle tratte Lorenteggio-Cantore (Porta Genova M2) e Cimitero Maggiore-Cairoli M1 (via Cusani). Non passa da corso Genova, via Correnti, via Torino, Duomo e Cordusio.

Tram 16: fa servizio nelle tratte San Siro M5-Duomo (via Cantù) e Monte Velino-Missori M3. 

Tram 19: non fa le fermate tra piazza Virgilio e largo Augusto. È in servizio sulle tratte:

  • Lambrate-largo Augusto. Da qui svolta e termina in Fontana (con linea 27)
  • Castelli-piazza Virgilio. Da qui devia fino a Cairoli M1 passando da Cadorna.

ATM POINT

ATM Point di Duomo chiuso dopo le 13:30. In alternativa all’ATM Point di Duomo, considerate gli sportelli di Cadorna o Centrale, aperti dalle 7:45 alle 20.

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?