Milly Carlucci
Milly Carlucci

Roma, 15 ottobre 2021 - Il conto alla rovescia è partito: domani, sabato 16 ottobre, inizia l'edizione 2021 di "Ballando con le stelle", lo show del sabato sera di Rai 1, pronto a riaprire i battenti sotto l'attenta guida di Milly Carlucci, da sempre "padrona di casa" del programma giunto alla sua sedicesima edizione. Al fianco della presentatrice anche quest'anno non mancherà Paolo Belli, con la sua band. Confermata la severissima ma anche ironica giuria. Non mancherà la 'tribuna del popolo' e per quanto riguarda gli opinionisti ci sarà qualche piccola novità. Protagonisti del talent saranno tredici vip - guidati dai maestri storici del programma e da alcune new entry, vere star internazionali della danza - che porteranno in pista le proprie potenzialità e personalità. Un viaggio tra danza, emozioni e sfide che, puntata dopo puntata, li condurrà alla finalissima. 

"È uno show che ogni anno riesce ad essere contemporaneo, rinnovandosi. Il cast ci sorprenderà: i protagonisti hanno un'anima bella e avranno l'occasione per raccontarsi", ha detto il direttore di Rai1 Stefano Coletta nel corso della presentazione all'Auditorium Rai di Roma. E ha aggiunto: "Ballando è un'operazione anche umana, una prova di verità perché mette in campo la dimensione del corpo, che come il pensiero vuole agire, vuole esprimersi. La danza è libertà, un'espressione più di ogni altra forma d'arte che ci libera anche da tutte le costrizioni sociali, ideologiche, identitarie, e mette davvero in campo una liberazione, quasi, dal senso di colpa". "E' storia di persone, passione, bellezza", ha aggiunto Milly Carlucci. La conduttrice ha parlato del gruppo di Rai1, di quello degli autori, della produzione Ballandi e quanti altri "credono in questo progetto complesso e che riesce a portare a casa un risultato bellissimo. Poi c'e' la passione, ognuno porta la sua e il fuoco che ha guidato la sua vita. E non sono vite banali ma hanno messo al centro della propria strada il talento, qualcosa di cui si e' avuto dono e che si vuole portare agli altri".

Le coppie in gara

I nomi dei tredici protagonisti di questa stagione sono stati già svelati nei giorni scorsi, confermando (o sconfessando) i rumors. Ma quali sono gli abbinamenti tra concorrenti e maestri? Partiamo da Al Bano che durante la sua avventura a Ballando sarà affiancato da Oxana Lebedew. Per il rugbista Alvise Rigo c'è invece la ballerina svedese Tove Villfor. Andrea Iannone affronterà la gara con Lucrezia Lando. Per la cantante Arisa c'è Vito Coppola mentre per Bianca Gascoigne il maestro sarà Simone Di Pasquale. Fabio Galante sarà affiancato da Giada Lini. Federico Lauri (conosciuto come Federico Fashion Style) sarà in gara con Anastasia Kuzmina. Per il vulcanico Memo Remigi c'è Maria Ermachkova. Mietta avrà al suo fianco Maykel Fonts. Morgan ballerà insieme ad Alessandra Tripoli. Sabrina Salerno sarà accompagnata da Samuel Peron mentre Valeria Fabrizi potrà contare sui consigli di Giordano Filippo. Infine Valerio Rossi Albertini, in gara insieme a Sara Di Vaira. Fuori dal cast, invece, le maestre Veera Kinnunen e Ornella Boccafoschi, entrambe in dolce attesa, e Raimondo Todaro passato ad 'Amici di Maria De Filippi'.

La giuria

Per quanto riguarda la giuria nessun cambiamento rispetto alla passata stagione, che ha visto trionfare l'attore e regista Gilles Rocca in coppia con Lucrezia Lando. Alla guida dei giurati la coreografa e ballerina Carolyn Smith. Insieme a lei Guillermo Mariotto, Ivan Zazzaroni, Fabio Canino e Selvaggia Lucarelli. 

La 'tribuna del popolo'

Torna anche la "tribuna del popolo" Rossella Erra, che avrà la possibilità di contestare le votazioni dei giurati e in una fase della gara di smentirle premiando qualcuno dei concorrenti “penalizzati”. Il giudizio finale su eliminazioni e promozioni spetterà comunque sempre al pubblico da casa che avrà la possibilità di partecipare alla gara votando le coppie preferite direttamente sui social network: sui profili ufficiali di 'Ballando con le stelle'. 

Gli opinionisti

Non mancheranno gli opinionisti. La nota criminologa Roberta Bruzzone svelerà qualche curiosità sulle istrioniche personalità dei nuovi concorrenti. Al suo fianco in ogni puntata ci sarà Alberto Matano, conduttore di 'La Vita in Diretta'. Novità di questa edizione l’arrivo a bordo pista, in una veste per lei inusuale, di Alessandra Mussolini, già concorrente nella passata edizione. "Ballando ti segna a vita perche' ti da' qualcosa che ti entra dentro e non ti lascia piu'. Saranno fatti vostri!", ha promesso la parlamentare. 

Gli ospiti speciali

Come sempre la pista di 'Ballando con le Stelle' è pronta ad accogliere i “ballerini per una notte” e quest’anno Milly Carlucci ha davvero intenzione di sorprendere tutti. Nella prima puntata, l'ospite speciale sarà una vera istituzione della televisione italiana: Pippo Baudo. Tra l’altro appena insignito dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella dell’onorificenza di Cavaliere di Gran Croce dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, Baudo imparerà in poche ore una coreografia realizzata ad hoc, da eseguire durante la diretta del programma. "È la storia della televisione, è il personaggio a cui tutti noi dobbiamo qualcosa. Gli dedicheremo un medley con le sue canzoni. Non vedo l'ora di averlo qui", ha detto Milly Carlucci. La sua esibizione verrà valutata dalla giuria presente in studio ed il punteggio ottenuto servirà a migliorare la classifica di una delle coppie in gara.

Le prove di ballo

Numerose le prove che le tredici coppie in gara affronteranno ogni sabato sera: balli caraibici, standard, latino-americani, ma anche prove a sorpresa che serviranno a valutare il loro grado di preparazione, sottoponendosi alla valutazione della giuria di esperti e di quella popolare. Tutti i momenti musicali di ogni singola puntata saranno affidati a Paolo Belli e alla sua Big Band, che accompagneranno, dal vivo, l’esibizione dei ballerini al ritmo di brani ar-rangiati secondo gli stili musicali di ogni singola gara. 

Le puntate, quando e dove vederle

Le puntate di 'Ballando con le stelle' sono dieci. Il programma andrà in onda dal 16 ottobre ogni sabato sera, alle 20.35, su Rai1.