Quotidiano Nazionale logo
12 mar 2022

Amici 2022, il serale: alunni e squadre. Le anticipazioni

Il conto alla rovescia è partito per la prima puntata del talent show. Imperdibile anche l'appuntamento di domenica 13 marzo

featured image
Amici 2022, gli allievi al serale

Milano, 12 marzo 2022 - Tutto pronto per il Serale di Amici 2022. Si parte sabato 19 marzo, alle 21.25, su Canale 5. Ma chi sono gli alunni che sono riusciti ad approdare alla fase finale del talent show condotto da Maria De Filippi e come saranno formate le squadre? 

Ogni squadra sarà composta da due professori, uno di canto e uno di ballo. Stando alle ultime indiscrezioni, potrebbe replicarsi lo schieramento del team di Alessandra Celentano e Rudy Zerbi. Di conseguenza, il secondo team potrebbe essere composto da Veronica Peparini e Lorella Cuccarini e l'ultimo da Anna Pettinelli e Raimondo Todaro. Trattasi di un "debutto" per questi ultimi due prof insieme, dato che lo scorso anno Cuccarini gareggiava insieme ad Arisa mentre la prof Peparini era in gara con Anna Pettinelli. Ogni squadra sarà composta dagli allievi che i prof hanno seguito durante l’anno. Le combinazioni non sono state ancora ufficializzate, ma in base al percorso dell’anno si sa che con Lorella Cuccarini hanno lavorato Aisha, Alex e Sissi. con Anna Pettinelli Albe e Crytical, con Rudy Zerbi Calma, LDA, Gio Montana e Luigi. Tra i ballerini, Alessandra Celentano ha seguito Carola, Leonardo e Michele, mentre Veronica Peparini ha avuto Alice, Dario e John Erik; con Raimondo Todaro, Christian, Nunzio e Serena. Ora conosciamo meglio i ragazzi nella scuola. Le squadre si formeranno domani, nella puntata di domenica 13 marzo. 

CATEGORIA CANTO

Aisha Maryam Samb

Aisha Maryam Samb è una cantante classe 2004 che vive a Napoli con origini metà italiane e metà senegalesi. Cresciuta con la mamma e la famiglia materna, ha frequentato il liceo Garofano nella sezione musicale, assecondando fin da subito anche con gli studi il suo talento e la sua passione per il mondo delle sette note. Nel 2021 è entrata nella scuola di 'Amici di Maria De Filippi', riuscendo a superare il ‘rivale’ Simone Russo. Il suo primo singolo inedito, 'Bad Vibes', è uscito lo scorso gennaio.

Albe, Alberto La Malfa

Alberto La Malfa, conosciuto come Albe, è un cantante bresciano nato nel 1999 a Alfianello, dove vive tutt’ora. Studente di Economia all’Università Cattolica di Cremona, ha da sempre un debole per il mondo della musica. Ha preso lezioni di canto e pianoforte, oltre a cimentarsi con la consolle da dj. Questa passione per la musica e l’abilità da dj l’ha portato a lavorare nelle discoteche vicino a casa sua. Con il lockdown è arrivata la svolta al cantautorato: il suo primo singolo inedito, primo di tre inediti, è stato pubblicato a giugno dal titolo 'Tratti'. Il secondo singolo, 'Meta', è uscito il 18 agosto. Nel settembre del 2021 è entrato a far parte della scuola di 'Amici di Maria De Filippi'. Poco dopo il suo ingresso, il suo inedito 'Millevoci' è stato prodotto in collaborazione con il famoso produttore Tom Diver. Poi, è arrivato il secondo singolo dal titolo 'Così Bello'. Nel dicembre 2021 il terzo inedito dal titolo 'Prima di Te', mentre a fine febbraio il quarto inedito dal titolo 'Giravolte'. Albe, entrato nella scuola di Amici fidanzato con una ragazza di nome Giulia, ha deciso di lasciarla per la ballerina Serena.

Alex, Alessandro Rina

Alessandro Rina, conosciuto come Alex, è nato a Como nel 2000. Ha frequentato il Chesterton Community College a Cambridge e si è diplomato nel 2019 alla BIMM di Londra. Per mantenersi durante l’adolescenza ha lavorato come fattorino e cassiere in alcuni pub nelle due città inglesi. Nel 2021 Alex è entrato a far parte della scuola di 'Amici di Maria De Filippi'. Il 21enne ha presentato il suo Inedito 'Occhi al Cielo' e grazie alla scuola è stato prodotto da Katoo (uno dei produttori più importanti in Italia).  A novembre 2021, Alex ha vinto la gara delle cover giudicata da Ermal Meta e ha presentato il suo secondo inedito dal titolo 'Tra Silenzi (Roma). A gennaio un nuovo inedito dal titolo 'Accade'.

Calma, Marco Narbieri

Marco Narbieri, conosciuto come Calma, è nato nel 1998 a Pesaro. Si è avvicinato al mondo della musica grazie al padre, che suona la chitarra. A 13 anni ha così iniziato a studiare musica, prima chitarra poi scrittura e canto . A 18 anni Calma si è trasferito a Londra: ha infatti vinto la borsa di studio all’accademia Access To Music. Qui ha alternato lo studio alle sue prime esibizioni dal vivo. Poi, sono iniziate le collaborazioni con i produttori e compositori Cesare Chiodo e Bungaro: in particolare il singolo intitolato 'Globuli Bianchi' è stato scritto a sei mani da Calma, Cesare Chiodo (che è anche il produttore del brano e che produce singoli di artisti come Giordana Angi) e Bungaro. L’altro singolo si intitola 'Sei troppo per me'. Calma a gennaio 2022  è entrato nella scuola di 'Amici di Maria De Filippi'.

Crytical, Francesco Paone

Francesco Paone, consociuto come Crytical, è nato a Pescara nel 2004. Il giovane cantante frequenta il liceo Musicale di Pescara, suona il pianoforte da dieci anni e ha iniziato a studiare canto corale, violoncello e corno francese. Nel panorama musicale non è nuovo, ma noto sul web e nell’ambiente rap per aver preso parte a diverse competizioni di freestyle. Inoltre ha aperto anche alcuni live di Mondo Marcio. Crytical ha già rilasciato assieme a Gabrix e Khryme un album dal titolo 'Sangue Nero'. Nella scuola di 'Amici di Maria De Filippi' si è presentato cantando l’inedito 'Casa Mia'.

Gio Montana, Giovanni Niro

Giovanni Niro, conosciuto come Gio Montana, è nato nel 1998 a Milano. Per aiutare in casa, Gio lavora come cameriere e poi si dedica alla musica, che è entrata nella sua vita all’età di circa 13/14 anni. A quell’età si è avvicinato al rap e ha cominciato a fare freestyle. Non ha, però, mai studiato. Senza alcuna casa discografia o aggancio particolare, Gio Montana è riuscito ad ottenere un Disco d’Oro. Il giovane cantante  ha fatto il proprio ingresso nel talent 'Amici di Maria De Filippi' lo scorso febbraio. Non ha dovuto affrontare alcuna sfida, poiché Anna Pettinelli ha richiesto per lui un banco immediato.

LDA, Luca D'Alessio

Luca D'Alessio, conosciuto come LDA, è nato a Napoli nel 2003, da Gigi D’Alessio e Carmela Barbato.  Fin da piccolo si appassiona alla musica, grazie all’influenza del padre. Inizia a scrivere musica quasi per caso dopo un sogno: in questo sogno una donna gli dice una frase che lui si sveglia e appunta subito: “ho perso il sorriso ed ho rubato il cielo per questo ho truccato i tuoi occhi di blu”. Nel 2017 è diventato noto, soprattutto sul web, per il singolo 'Orizzonte' de Il Mago. Poi, ha scritto e inciso un suo pezzo originale: 'Resta'. Ha anche collaborato al disco rap del padre, 'Buongiorno', e da qualche mese è uscito il suo ultio singolo: 'Vivimi'. Ha scelto di farsi conoscere con lo pseudonimo di LDA, per non godere del facile successo dovuto al nome del padre. Dal settembre del 2021, Luca D’Alessio è un concorrente di 'Amici di Maria De Filippi'. Il suo sogno è quello di far diventare Gigi D’Alessio “il padre di” e non più essere lui il figlio di Gigi. 

Luigi Strangis

Luigi Strangis è un 20enne di Lamezia Terme, con madre calabrese e padre napoletano. Appassionato di musica fin da piccolo, ha frequentato il liceo Musicale Tommaso Campanella e ha studiato chitarra e teoria musicale. Luigi non ha mai invece preso lezioni di canto: per questo motivo sulla sua voce, come hanno detto i vocal coach, si può lavorare grazie all’innata musicalità. Ha pubblicato uno dei suoi inediti più famosi nel 2019, dal titolo 'Only You'. Nel 2021 Luigi è riuscito ad entrare nella scuola di 'Amici di Maria De Filippi'. Qui si è subito avvicinato alla balelrina Carola Puddu, salvo poi chiarire che si tratta solo di amicizia. Luigi ha all’attivo tre singoli: 'Vivo','Muro' e 'Tondo'.

Sissi, Silvia Cesana

Silvia Cesana, conosciuta come Sissi, è nata nel 1999 a Merone, piccola località in provincia di Como. La sua passione per la musica ha radici ben profonde, la giovane, infatti, si è approcciata al mondo della musica fin da giovanissima. Nel 2020 Sissi ha partecipato anche ad 'AmaSanremo', dove ha presentato il brano 'Per farti paura', con il quale ha tentato di approdare al Festival di Sanremo. In occasione del periodo del Covid, Sissi ha deciso di impegnare il proprio tempo nel lavoro, la giovane infatti ha pubblicato due singoli proprio nel periodo di lockdown: 'Versus' e 'Sento'. Un’altra opportunità importante è arrivata qualche anno dopo, periodo in cui ha avuto l’occasione di approdare ad 'X Factor 13', il talent allora condotto da Alessandro Cattelan (ora sostituito da Ludovico Tersigni), ma la sua avventura si è conclusa agli home visit. Sissi è entratanella scuola di 'Amici di Maria De Filippi' lo scorso ottobre. 

CATEGORIA BALLO

Alice Del Frate

Alice Del Frate è nata a Sacile, in provincia di Pordenone nel 2001. Dopo aver preso il diploma, ha scelto intraprendere la carriera universitaria. Infatti attualmente è iscritta al secondo anno dell’Università degli studi di Udine presso la facoltà di Architettura. Alice è una ginnasta agonista, ha partecipato alle gare nazionali di Ginnastica Ritmica e di specialità con il cerchio nel 2021. Gareggia attualmente nel campionato di Serie A1 di Ginnastica ritmica prima con la Pontevecchio Bologna.  La giovane sportiva affianca al talento nella ginnastica la sua passione per la danza, frequenta alcuni stage e studia danza parallelamente al suo impegno sportivo fino ad arrivare ai provini della scuola di 'Amici di Maria DE Filippi' entrando direttamente grazie all’aggiunta del banco.

Carola Puddu

Carola Puddu è nata a Selargius, in provincia di Cagliari nel 2001. A soli 9 anni ha superato l’esame d’ammissione per entrare a far parte alla Scuola di Danza dell’Opera di Parigi, vincendo una borsa di studio di sei mesi. Unica straniera (e prima sarda) a superare il turno di ammissione, Carola si è così trasferita in Francia per inseguire il suo sogno. Successivamente la ragazza si è spostata in Canada dove ha iniziato a studiare al Canada’s National Ballet School. Doveva iniziare a lavorare, sempre in Canada, ma il teatro che l’aveva ingaggiata ha chiuso per Covid. Nel settembre del 2021  è entrata a far parte della scuola di 'Amici di Maria De Filippi'.

Christian Stefanelli

Christian Stefanelli è nato nel 2003 a Osio Sopra, in provincia di Bergamo. La madre è insegnante e direttrice di una scuola di danza: La scuola dei sogni. Lui, quindi, ha sempre vissuto in mezzo alla danza iniziando a ballare all’età di 3 anni e mezzo con il sogno di una carriera in questo mondo. Infatti, nonostante sia molto giovane, è già insegnante nella scuola della madre. Specializzato in hip hop e break dance, Christian ha studiato anche danza classica e mdoerna. Nel corso della sua vita, il gioavne ballerino ha gareggiato e trionfato spesso. Ad esempio, ha vinto al Grand Prix Award Barcellona 2009 e alla Urban Street Dance Bruxelles 2016, 2017, 2018, 2019; inoltre, è stato uno dei ballerini del tour King of Pop Tribute Michael Jackson per tre anni consecutivi, il Campione nazionale ed internazionale di Street dance e Break dance ed il vincitore con i The project Crew nella competizione Dance Crew Selecta diretta da Etienne Jean Marie. Lo scorso settembre è entrato nella scuola di 'Amici di Maria De Filippi'.

Dario Schirone

Dario Schirone è nato nel  2004 a Taranto. Appassionato di danza sin da piccolo, è cresciuto artisticamente nella scuola Ecole de danse di Carmiano. Oltre alle lezioni settimanali, nel week-end è sempre in giro per l’Italia per partecipare a vari stage in altre regioni. In tutti questi anni ne ha fatti molti presso l’Accademia Buccellato di Roma. E ha preso parte al Roma Talent on stage. Inoltre ha partecipato ha tantissimi eventi di stage organizzati da Kledi e a molti di Veronica Peparini. Come ha raccontato proprio la professoressa di Amici, Dario ha fatto molte lezioni con lei, con il suo ex marito Fabrizio Prolli, prima, e l’attuale compagno Andreas Muller, poi. Nel 2017 ha partecipato al serale di 'Amici 'in una coreografia ballata da Sebastian. Nel 2021 Dario è entrato nella scuola di 'Amici di Maria De Filippi'.

John Erik De La Cruz

John Erik De La Cruz è nato nel 1996 Roma, città in cui vive ancora, ed è di origini filippine. Non ha iniziato a ballare prestissimo, ma intorno ai 17-18 anni. E lo ha fatto vedendo un video tutorial su Youtube. Da quel momento ha capito che ballare era per lui una cosa bellissima e che doveva essere la sua vita. Era un modo di esprimersi diverso rispetto alle parole. John è quindi un autodidatta. Successivamente ha scoperto la breakdance e ha conosciuto tante persone che ballavano per strada.John Erik è anche coreografo. Nel 2022 ha preso parte al videoclip del brano Apri tutte le porte” di Gianni Morandi, arrivato al terzo posto al Festival di Sanremo 2022. Prima di Amici 21 John Erik ha preso parte anche ad Amici 20, ma in veste di ballerino prefessionista. Infatti all’inizio della fase serale di quell’edizione del talent lui si è esibito in alcune coreografie, insieme ad altri ballerini, che facevano da sfondo ad alcune perfomance del cantante Aka7even. Il giovane ballerino è arrivato come alunno nella scuola di Amici di Maria De Filippi lo scorso febbraio.

Leo, Leonardo Lini

Leonardo Lini, conosciuto come Leo, è nato nel 1998 a Bassano del Grappa, in provincia di Vicenza. E' un ballerino di latino-americano ed è fratello d’arte: sua sorella è la ballerina Giada Lini ( nel 2014 ballerina professionista di 'Amici' e maestra di danza nell'ultima edizione del programma di Rai1 'Ballando Con Le Stelle'). Leo ha studiatondanza fin da piccolo nella sua città d’origine, nella scuola di danza dei suoi genitori anche loro ballerini. Nel 2018 si è presentato ad 'Amici di Maria De Filippi' in coppia con una compagna di ballo, però non è riuscito ad accedere alla Scuola. Quest'anno, invece  ce l'ha fatta e si è aggiudicato un banco lo scorso febbraio.

Michele Esposito

Michele Esposito è nato nel 2000 a Teverola, in provincia di Caserta. Appassionato alla danza fin da bambino, all’età di 11 anni si è trasferito a Zurigo per frequentare l’Accademia di Danza, rimanendovi per 6 anni. Concluso il suo percorso accademico, Michele ha cominciato a farsi notare vincendo anche diversi premi e riconoscimenti. Poi, si è tasferito ad Amsterdam, in Olanda, dove è entrato a far parte della Compagnia Nazionale. Michele è tornato  in Italia per partecipare ad 'Amici di Maria De Filippi' ed è riuscito ad entrare nella scuola.

Nunzio Stancampiano

Nunzio Stancampiano è nato nel 2003 ad Adrano, in provincia di Catania. Il giovane ha già una carriera avviata nel modo della danza.  Da tempo partecipa a competizioni di ballo latino americano, non solo in Italia ma anche in altri Paesi d’Europa e nel mondo. Nel 2019 è arrivato in finale ai Campionati Europei.  A settembre 2021 Nunzio Stancampiano è approdato ad 'Amici di Maria De Filippi' e si è giocato la possibilità di entrare come allievo della scuola con una sfida contro l'altro danzatore di latino Mattia Zenzola che, ha poi avuto la meglio. Raimondo Todaro ha infatti preferito Mattia a lui. Questione che Nunzio non ha preso benissimo, ma Mattia aveva chiesto fosse un giudice esterno a scegliere chi tra i due meritasse di prendere il banco, proprio perché Todaro conosceva già Nunzio. A febbraio 2022, Mattia è stato costretto a lasciare la scuola a causa di un infortunio e per questo Todaro ha deciso di richiamare Nunzio. Tornato nella scuola, il ballerino si è scusato apertamente con l’insegnante e ha iniziato il suo nuovo percorso. 

Serena Carella

Serena Carella nasce a Cerignola il 2 ottobre del 2002. Appassionata di danza fin dall’infanzia frequenta la Scuola di Danza Scarpette Rosa Cerignola e fa parte di una compagnia di ballo francese, la Compagnia Giovanni Martinat, in Nuova Aquitania. Da settembre 2021 Serena è una ballerina della scuola di Amici 21. Dopo il suo ingresso, si è avvicinata molto al cantante Albe e alla fine tra loro è sbocciato l’amore.  Riguardo alla sua famiglia o alla sua infanzia non si conoscono molti dettagli, ma grazie al suo profilo Instagram si sa che ha una sorella che si chiama Antonella

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?