Amici 2022 stasera, la semifinale: eliminati e finalisti. Le anticipazioni

Il conto alla rovescia è partito e l'attesa si fa sempre più carica di curiosità: chi, tra cantanti e ballerini, approderà in finale?

Amici 2022, i sette allievi rimasti in gara

Amici 2022, i sette allievi rimasti in gara

Milano, 7 maggio 2022 - Tutto pronto per la semifinale del serale di 'Amici di Maria De Filippi'. Cosa accadrà stasera? Quali sfide andranno in scena e chi, tra ballerini e cantanti, dovrà lasciare definitivamente la scuola? Ma soprattutto chi si guadagnerà l'ingresso alla finale? Ecco qualche anticipazione. 

I concorrenti in gara

Sette gli attuali allievi in gara al Serale, dopo l'eliminazione di Nunzio Stancampiano, LDA (Luca D'Alessio), Carola Puddu Aisha, Crytical, John Erik, Leonardo Lini, Alice Del Frate, Giò Montana, Calma e Christian Stefanelli. Categoria canto: Albe (Alberto La Malfa) ha 22 anni ed è di Alfianello in provincia di Brescia. Alex (Alessandro Rina) è un 21enne originario di Como. Luigi Strangis è un 20enne di Lamezia Terme. Sissi (Silvia Cesana) è una 18enne di Merone, in provincia di Como. Categoria balloDario Schirone è un 21enne di Lizzano, in provincia di Taranto; Michele Esposito è un 22enne di Teverola, in provincia di Caserta; Serena Carella è una 18enne di Cerignola, in provincia di Foggia.

Amici il serale, gli allievi in gara: le schede

Le squadre

Ogni squadra è composta da due professori, uno di canto e uno di ballo. Stessi schieramenti dello scorso anno: Alessandra Celentano e Rudy Zerbi, Anna Pettinelli e Veronica Peparini, Lorella Cuccarini e Raimondo Todaro. Ecco come sono composti i team:

CELENTANO E ZERBI - Luigi (cantante) e Michele (ballerino). 

PETTINELLI E PEPARINI - Albe (cantante); Dario (ballerino).

CUCCARINI E TODARO - Alex (cantante); Serena (ballerina) e Sissi (cantante). 

Le sfide

La semifinale di Amici 2022 non seguirà il consueto svolgimento del serale. Non più tre manche con tre eliminati provvisori. È stata Maria De Filippi a svelare agli allievi in casetta che: “La finale di Amici 21 sarà a cinque – ha detto la conduttrice -, la semifinale sarà tutta al positivo. Le tre manche a cui siete abituati, e da cui di solito escono i possibili eliminati, saranno invece tre manche che stabiliscono i finalisti. Dalle tre sfide, due di canto e una di ballo, usciranno quindi i primi tre finalisti”. A questo punto i quattro allievi che non hanno avuto accesso alla finale nelle tre manche, se la giocheranno in un ballottaggio finale da cui usciranno altri due finalisti. Gli altri due allievi rimasti saranno definitivamente eliminati.  La prima sfida sarà di canto, la seconda di ballo e la terza di canto. La scelta è stata presa in base al numero di allievi rimasti. 

I giudici

La giuria è composta da Stefano De Martino, Stash ed Emanuele Filiberto Di Savoia. Il trio ha il compito di giudicare le varie esibizioni degli allievi e determinare, settimana dopo settimana, i nomi di coloro che dovranno abbandonare la scuola e il sogno di accedere alla finalissima. 

Gli ospiti

Dopo Ghali, artista ospite della settima puntata, Maria De Filippi ha chiamato sul palco di Amici Marco Mengoni. Il cantautore, lanciato da X Factor, canterà il suo ultimo singolo "No stress". Non mancherà anche l’ironia dirompente di Nino Frassica che torna con il suo circuito parallelo “Amici senior”.

La finale

Dopo giorni di dubbi arriva la certezza che la data della finale della 21esima edizione di Amici sarà domenica 15 maggio, dunque un giorno dopo quella prevista di sabato 14 maggio. Il motivo sta nella concomitanza della data inizale con la finale dell’Eurovision Song Contest 2022, evento attesissimo che quest'anno, dopo la vittoria dei Maneskin dello scorso anno, si terrà a Torino.

Il FantaAmici

Il FantaAmici continua a coinvolgere il pubblico nelle dinamiche televisive. Si gioca gratuitamente, con i professori e gli allievi del talent show di Canale 5. Il gioco si concentra sulla fase serale del programma. I giocatori possono fare affidamento ad un sito ufficiale e ad un'app dedicata nella quale dovranno registrarsi, accedere e creare la propria squadra, poi scegliere se giocare in una lega privata, tra amici, o meno.  In base alle sfide e al comportamento dei concorrenti, i giocatori guadagneranno o perderanno punti per la loro squadra. Ovviamente c'è un regolamento: ogni giocatore ha a disposizione 1000 monete per per poter acquistare i componenti della sua squadra; ogni squadra deve necessariamente essere composta da 5 alunni e un professore; i punteggi alle squadre sono assegnati in base al comportamento di ciascun allievo; sono previsti una serie di Bonus/Malus specificati nel regolamento; i punteggi saranno validi fino al termine del programma. Sono inoltre previsti 3 Minigiochi tramite i social che potranno influenzare l'andamento delle classifiche (“Twitter Stars”, “Tiktok creators” e “Il mondo di Amici sa”). Da non dimenticare che esistono punti bonus e punti malus nel gioco.

Dove e quando vedere Amici

Amici 21 va in onda con le puntate pomeridiane la domenica pomeriggio alle 14.