Quotidiano Nazionale logo
10 mag 2022

Amici 2022, la finale: quando, finalisti, sondaggi e vincitore

E' ormai conto alla rovescia per l'ultima puntata del talent show condotto da Maria De Filippi. Chi salirà sul gradino più alto del podio? Le anticipazioni

featured image
Maria De Filippi

Milano, 10 maggio 2022 - Il conto alla rovescia è partito, la finale di Amici di Maria De Filippi si avvicina sempre di più. Sei gli allievi rimasti in gara dopo mesi di studio a scuola e sabati sera tra sfide ed eliminazioni. Chi vincerà l'ultima edizione del talent show? Ecco qualche anticipazione e indiscrezione.

La data della finale

La finale della 21esima edizione di Amici sarà domenica 15 maggio, dunque un giorno dopo quella prevista di sabato 14 maggio. Il motivo sta nella concomitanza della data inizale con la finale dell’Eurovision Song Contest 2022, evento attesissimo che quest'anno, dopo la vittoria dei Maneskin dello scorso anno, si tiene a Torino. L'ultima puntata si terrà in diretta televisiva, in prima serata, su Canale 5

I finalisti

Chi sono i finalisti di Amici 2022? Ecco i sei allievi che sono approdati in finale durante la semifinale di sabato 7 maggio. I due ballerini che si sfideranno per la conquista del titolo di vincitore della categoria danza sono Michele e Serena, mentre per il canto ci saranno Albe, Sissi, Luigi e Alex.

ALBE (cantante) -  Alberto La Malfa, conosciuto come Albe, è un cantante bresciano nato nel 1999 a Alfianello, dove vive tutt’ora. Studente di Economia all’Università Cattolica di Cremona, ha da sempre un debole per il mondo della musica. Ha preso lezioni di canto e pianoforte, oltre a cimentarsi con la consolle da dj. Questa passione per la musica e l’abilità da dj l’ha portato a lavorare nelle discoteche vicino a casa sua. Con il lockdown è arrivata la svolta al cantautorato: il suo primo singolo inedito, primo di tre inediti, è stato pubblicato a giugno dal titolo 'Tratti'. Il secondo singolo, 'Meta', è uscito il 18 agosto. Nel settembre del 2021 è entrato a far parte della scuola di 'Amici di Maria De Filippi'.  Fin da subito si è fatto notare da Anna Pettinelli, che lo ha voluto nella sua squadra,ma  anche gli altri giudici lo hanno notato, sebbene dicano che assomigli molto a Sangiovanni in fatto di modo di fare musica. Questo ha creato molte insicurezze nel giovane cantante, che però si è confrontato direttamente con il cantante di 'Malibu'. Poco dopo il suo ingresso, il suo inedito 'Millevoci' è stato prodotto in collaborazione con il famoso produttore Tom Diver. Poi, è arrivato il secondo singolo dal titolo 'Così Bello'. Nel dicembre 2021 il terzo inedito dal titolo 'Prima di Te', mentre a fine febbraio il quarto inedito dal titolo 'Giravolte'. Su Instagram Albe è molto riservato e pubblica unicamente post riguardanti la sua attività nel campo musicale. Prima di entrare nella scuola di 'Amici' sembrava che il giovane fosse fidanzato con una ragazza di nome Giulia. Così, quando si è scambiato un bacio con Serena Carella, altra concorrente del talent show, il web si è scatenato contro di lui. Poi, però,  si è poi scoperto che i due non stavano più insieme e che Albe era single. I due concorrenti, quindi, hanno iniziato ufficialmente una storia d'amore all’interno del programma.

Alberto La Malfa
Alberto La Malfa

ALEX (cantante) Alessandro Rina, conosciuto come Alex, è nato a Como nel 2000. Ha frequentato il Chesterton Community College a Cambridge e si è diplomato nel 2019 alla BIMM di Londra. Per mantenersi durante l’adolescenza ha lavorato come fattorino e cassiere in alcuni pub nelle due città inglesi. Alessandro inoltre, suona benissimo il pianoforte e, questo strumento musicale, è una costante della sua vita. Ha inoltre dichiarato che non ama intitolare le proprie canzoni. Sostiene sia impossibile trovare, in un paio di parole, il giusto senso di una canzone.  Nel 2021 Alex è entrato a far parte della scuola di 'Amici di Maria De Filippi', fortemente voluto dalla maestra Lorella Cuccarini Il 21enne ha presentato il suo Inedito 'Occhi al Cielo' e grazie alla scuola è stato prodotto da Katoo (uno dei produttori più importanti in Italia).  A novembre 2021, Alex ha vinto la gara delle cover giudicata da Ermal Meta e ha presentato il suo secondo inedito dal titolo 'Tra Silenzi (Roma'). A gennaio un nuovo inedito dal titolo 'Accade'.  Alex è stato uno dei primi allievi della Scuola di Amici ad accedere al serale, il cantante Michele Bravi gli ha regalato uno dei suoi pezzi ancora inediti dal titolo “Senza Chiedere Permesso”, motivando la scelta di Alex per la tipologia di voce che perfettamente si adatta al brano. Il 21enne è molto attivo sui social, su Instagram in particolare. Qui si fa chiamare Alex Wyse come il noto cantante e attore statunitense. In questo spazio virtuale condivide prettamente momenti musicali e, con coloro che hanno il piacere di seguirlo, momenti di vera musica. 

Alessandro Rina (Ufficio stampa Amici)
Alessandro Rina (Ufficio stampa Amici)

LUIGI (cantante) -  Luigi Strangis è un 20enne di Lamezia Terme, con madre calabrese e padre napoletano. Appassionato di musica fin da piccolo, ha frequentato il liceo Musicale Tommaso Campanella e ha studiato chitarra e teoria musicale. Luigi non ha mai invece preso lezioni di canto: per questo motivo sulla sua voce, come hanno detto i vocal coach, si può lavorare grazie all’innata musicalità. Ha pubblicato uno dei suoi inediti più famosi nel 2019, dal titolo 'Only You'. Nel 2021 Luigi è riuscito ad entrare nella scuola di 'Amici di Maria De Filippi'. Ai provini si è presentato con la chitarra elettrica e un inedito e ha colpito principalmente Rudy Zerbi, che ha deciso di seguirlo fino alla fine, fino a quando non gli ha dato la maglia per accedere al Serale. Nella scuola il cantante ha pubblicato due singoli, 'Vivo' e 'Muro', quest’ultimo presentato a novembre del 2021. Poi, Enrico Nigiotti gli ha regalato il brano ‘Tondo’, scritto da lui, già un successo in radio. Nella scuola si è avvicinato alla ballerina Carola Puddu, salvo poi chiarire che si tratta solo di amicizia. Anche se non ha pubblicato molte foto e non è sempre attivo, Luigi Strangis ha comunque un profilo Instagram. L’artista ha postato fotografie in bianco e nero, oppure dove sta lavorando. Anche sul suo profilo, quindi, traspare la sua grande passione per la musica. 

Luigi Strangis (Ufficio stampa Amici)
Luigi Strangis (Ufficio stampa Amici)

MICHELE (ballerino) -  Michele Esposito è nato nel 2000 a Teverola, in provincia di Caserta. Ha iniziato a danzare da molto piccolo, a soli 3 anni. Verso i 9 ha pensato di smettere per dedicarsi al calcio, ma alla fine ha preferito non perdere tutti gli anni di studio. A 11 anni, grazie ad una borsa di studio, si è trasferito in Svizzera per frequentare l’accademia di Zurigo, dove vi è rimasto per circa sei anni Il suo talento è stato spesso riconosciuto con l’assegnazione di premi importanti ed infine è stato preso al Dutch National Ballet ad Amsterdam. Michele è tornato  in Italia per partecipare ad 'Amici di Maria De Filippi' ed è riuscito ad entrare nella scuola nel corso della puntata del daytime del 2 febbraio 2022. Non ha dovuto affrontare alcuna sfida, poiché Alessandra Celentano ha richiesto per lui un banco immediato. Da parte dei colleghi non c’è stata alcuna rimostranza e così Michele è diventato a tutti gli effetti un nuovo allievo di Amici 21, nel team della maestra. Poco tempo dopo è stato ammesso al serale ed è un elemento della squadra Celentano- ZerbiMichele è piuttosto attivo sui social, sia nelle storie  di Instagram che in generale nel tenere aggiornata la propria gallery. 

Michele Esposito (Ufficio stampa Amici)
Michele Esposito (Ufficio stampa Amici)

SERENA (ballerina) - Serena Carella è nata a Cerignola il 2 ottobre del 2002. Riguardo alla sua famiglia o alla sua infanzia non si conoscono molti dettagli, ma grazie al suo profilo Instagram si sa che ha una sorella che si chiama Antonella. Appassionata di danza fin dall’infanzia frequenta la Scuola di Danza Scarpette Rosa Cerignola e fa parte di una compagnia di ballo francese, la Compagnia Giovanni Martinat, in Nuova Aquitania. E' entrata nella scuola di 'Amici' grazie a Raimondo Todaro, che l'ha scelta  per far parte del suo team, lo scorso settembre. Durante la puntata del 27 febbraio il maestro le ha consegnato la maglia dorata, in questo modo Serena è approdata al Serale. Dopo il suo ingresso, si è avvicinata molto al cantante Albe e alla fine tra loro è sbocciato l’amore.  La 19enne ha un profilo Instagram che conta pochi post, dove racconta principalmente il suo percorso artistico.

Serena Carella (Ufficio stampa Amici)
Serena Carella (Ufficio stampa Amici)

SISSI (cantante) - Silvia Cesana, conosciuta come Sissi, è nata nel 1999 a Merone, piccola località in provincia di Como. La sua passione per la musica ha radici ben profonde, la giovane, infatti, si è approcciata al mondo della musica fin da giovanissima. Nel 2020 Sissi ha partecipato anche ad 'AmaSanremo', dove ha presentato il brano 'Per farti paura', con il quale ha tentato di approdare al Festival di Sanremo. In occasione del periodo del Covid, Sissi ha deciso di impegnare il proprio tempo nel lavoro, la giovane infatti ha pubblicato due singoli proprio nel periodo di lockdown: 'Versus' e 'Sento'. Un’altra opportunità importante è arrivata qualche anno dopo, periodo in cui ha avuto l’occasione di approdare ad 'X Factor 13', il talent allora condotto da Alessandro Cattelan (ora sostituito da Ludovico Tersigni), ma la sua avventura si è conclusa agliHhome visit. Sissi è entrata nella scuola di 'Amici di Maria De Filippi' lo scorso ottobre: la giovane è stata fortemente voluta dalla redazione e tutti i professori  (Anna Pettinelli, Lorella Cuccarini e Rudy Zerbi) le hanno offerto un banco colpiti dal suo talento. Sissi ha scelto Lorella Cuccarini ed è entrata quindi ufficialmente nella sua squadra. Lentamente si è avvicinata al ballerino Dario e attualmente sono una coppia. 

Silvia Cesana (Ufficio stampa Amici)
Silvia Cesana (Ufficio stampa Amici)

Le squadre

Ogni squadra è composta da due professori, uno di canto e uno di ballo: Alessandra Celentano e Rudy Zerbi, Anna Pettinelli e Veronica Peparini, Lorella Cuccarini e Raimondo Todaro. Ecco quali alunni sono rimasti nei vari team:

CELENTANO E ZERBI - Luigi (cantante) e Michele (ballerino). 

PETTINELLI E PEPARINI - Albe (cantante)

CUCCARINI E TODARO - Alex (cantante); Serena (ballerina) e Sissi (cantante). 

Il vincitore

 Anche quest'anno, come da tradizione, ci sarà spazio per un doppio vincitore: uno per la categoria canto e uno per la categoria danza. Come di consueto, poi, ci sarà la proclamazione del super vincitore finale di Amici 2022 che si porterà a casa il premio in denaro del valore di 150 mila euro. A decidere le sorti dei concorrenti sarà il pubblico da casa attraverso il televoto. Per la finalissima del talent show, infatti, si ritornerà alla rigorosa diretta televisiva su Canale 5 e questo permetterà di tenere attivo il televoto per tutta la durata della serata, "mettendo da parte" la giuria dello show (Stefano De Martino, Stash ed Emanuele Filiberto Di Savoia) che è stata parte attiva nelle scelte degli eliminati fino ad oggi.

I pronostici

Se nel ballo è corsa a due per la vittoria, nella categoria canto sono in quattro a giocarsi il gradino più alto del podio. In base alle preferenze che pubblico e giudici hanno manifestato in questi mesi, a contendersi la vittoria dovrebbero essere i cantanti Alex e Luigi.  Entrambi hanno raggiunto più del 30% del pubblico, Alex è stato il più votato ma come sempre va ricordato che in finale si schierano anche tutti i fan degli altri allievi. Incertezza, quindi, da parte dei fan su chi potrebbe avere la meglio in un ipotetico scontro finale: entrambi i ragazzi possono contare su un altissimo numero di sostenitori, quindi il risultato di un eventuale televoto tra loro è tutt'altro che scontato. Per quanto riguarda la categoria ballerini, però, Michele potrebbe avere la meglio su Serena. Sia perché è stato il ballerino più votato al televoto in settimana sia perché i giudici lo hanno premiato molto spesso. 

Il FantaAmici

Con il Serale di 'Amici' ha preso il via anche il FantaAmici, il nuovo fantagame che sta accompagnando il talent in questa avventura del 2022 fino all’appuntamento finale. Un gioco che, sulla scia del successo del FantaSanremo, ha subito conquistato migliaia e migliaia di fan, i quali da settimane si confrontano con voti, bonus, malus e super pagelle. E dopo i primi otto serali c’è già una classifica molto definita. Moltissimi i bonus e i malus possibili, molti di più rispetto a un ‘semplice’ fantacalcio. Alcuni sono stati scelti dagli utenti, altri sono stati decisi dalla redazione. Tra i possibili bonus ci sono ovviamente la vittoria finale (vale +100), i vari premi conquistanti alla fine del talent o anche durante ogni serale. Ma valgono punti importanti anche le sfide, gli scherzi ricevuti, le imitazioni fatte, i baci. Alcuni bonus sono tra l’altro possibili anche dopo l’eliminazione, grazie al coinvolgimento sui social. Tra i malus, invece, non solo le eliminazioni, ma anche insulti, beep, rimproveri da Maria e così via. Bonus e malus simili valgono ovviamente anche per i professori.

Maria De Filippi
Maria De Filippi
Maria De Filippi
Albe, Alberto La Malfa
Albe, Alberto La Malfa
Albe, Alberto La Malfa
Alex, Alessandro Rina
Alex, Alessandro Rina
Alex, Alessandro Rina
Luigi Strangis
Luigi Strangis
Luigi Strangis
Michele Esposito
Michele Esposito
Michele Esposito
Serena Carella
Serena Carella
Serena Carella
Sissi, Silvia Cesana
Sissi, Silvia Cesana
Sissi, Silvia Cesana

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?