Quotidiano Nazionale logo
4 mag 2022

Ambra Angiolini giudice a X Factor 2022 insieme a Fedez. E gli altri? Ecco i nomi

Per l'attrice e conduttrice si tratta dell'esordio assoluto al tavolo del talent show. E per gli altri due posti, ecco quali artisti potrebbero arrivare

featured image
Fedez e Ambra Angiolini giudici di X Factor

E' arrivata la conferma ufficiale: Ambra Angiolini sarà un nuovo giudice di X Factor.  Per lei si tratta dell'esordio assoluto al tavolo dello show Sky prodotto da Fremantle. Quello di Ambra è il secondo nome annunciato per la giuria di #XF2022, dopo quello di Fedez, il cui ritorno è stato confermato negli scorsi giorni. Attrice, conduttrice televisiva e radiofonica, cantante, Ambra Angiolini è capace di spaziare tra i generi e i mezzi di comunicazione. Lavora nel mondo dello spettacolo da trent’anni ed è fresca di conduzione - per il quinto anno consecutivo - del Concerto del Primo Maggio in un’edizione che ha battuto tutti i record. 

"E' andata così: ho chiuso gli occhi e l'ho pensato tantissimo, ad un certo punto mi hanno chiamato davvero", ha raccontato sui social Ambra. "Ho fatto il provino - ha proseguito l'attrice - come è giusto che sia, come quelli che vedrò io, ho chiuso gli occhi e mi sono detta: Vai, vai, vai". Nel video postato su Instagram, poi, un passo indietro nel tempo con le immagini dei provini di Ambra, un passaggio obbligato per tutti i giudici finora passati in tutte le stagioni di X-Factor andate in onda fino a oggi. nelle riprese l’attrice e presentatrice, seduta davanti ad uno schermo, commenta gli artisti, come se fosse in una puntata dello show.

Inizia così a comporsi il mosaico della giuria dell'edizione 2022 del talent show musicale giunto alla sua sedicesima annata. Ma è ancora toto nome per gli altri giudici.  Della vecchia guardia dovrebbe restare Manuel Agnelli, che a giudicare dalle indiscrezioni, sarebbe l'unico nome riconfermato tra quelli dello scorso anno. L'artista milanese, neo vincitore del David di Donatello 2022 nella categoria Miglior Canzone Originale (concorreva con “La profondità degli abissi”, brano scritto e registrato per il film dei Manetti Bros “Diabolik”)  è stato giudice di X Factor più volte. La prima nel 2016, durante la decima edizione, quando la sua concorrente Eva, raggiunse la terza posizione. E l'anno seguente. Nel settembre 2018 tornò nello stesso ruolo alla guida delle under donne, ma con un producer diverso: non più il violinista degli Aftherhours Rodrigo D'Erasmo, ma il dj Big Fish. Al termine della semifinale annunciò che quella sarebbe stata la sua ultima partecipazione al programma, salvo poi tornare nel 2020 alla guida della categoria Gruppi, composta, ai live, dai Manitoba, i Melancholia e i Little Pieces of Marmelade. In questo ritorno, si avvalse del violinista degli Afterhours Rodrigo D'Erasmo come producer. Giudice anche nel 2021 per la quindicesima edizione. L'altro nome che circola è quello di Dargen D'Amico, artista che da tempo collabora con Fedez e che è reduce dall'esperienza al Festival di Sanremo 2022, dove si è classificato nono con il brano 'Dove si balla''.

​In attesa dell’avvio delle registrazioni – a giugno, con le prime Audition che torneranno ad essere un grande evento con il pubblico in presenza – i casting sono ancora aperti: tutte le informazioni sono disponibili sul sito di X Factor 2022 al link xfactor.sky.it/casting. Da queste selezioni emergeranno i protagonisti dello show che sarà poi su Sky e in streaming su NOW a partire da settembre. Anche quest’anno RTL 102.5 è la radio ufficiale di X Factor. La radio più ascoltata d’Italia racconterà tutti i momenti più salienti di questa nuova edizione, raccogliendo le voci, le emozioni e i sogni di tutti i protagonisti dello show.

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?