Quotidiano Nazionale logo
26 apr 2022

Fedez giudice a X Factor 2022. L’annuncio sorpresa: "Torno a casa"

Al suo debutto - quando aveva 24 anni - portò alla vittoria Lorenzo Fragola. E' stato giudice dall'ottava alla 12esima edizione, fino al 2018

Lorenzo Fragola (s) festeggiato da Fedez per la vittoria nella finale di X Factor al Forum di Assago, 11 dicembre 2014. ANSA/DANIEL DAL ZENNARO
Lorenzo Fragola festeggiato da Fedez (Ansa)

Milano - Una sorpresa a X Factor. Fedez torna dietro al tavolo dei giudici di X Factor. Ad annunciarlo - attraverso i social - è stato lo stesso rapper milanese: "Piccola sorpresa - ha scherzato -. Avevo solo 23 anni e insieme al mio matrimonio è stata la mia relazione più lunga". Il cantante è stato cinque volte giudice del talent, dall'ottava alla 12esima edizione di X Factor Italia. Al suo esordio era il giudice più giovane di tutte le edizioni italiane di X Factor e si è guadagnato, passo dopo passo, l'affetto del pubblico dello show. "Si torna a casa" ha detto cantante milanese in un video postato sull'account ufficiale del programma in cui lo stesso Fedez ripercorre i suoi (primi) anni a X Factor tra occhi lucidi, accesi confronti con i colleghi giudici e momenti di grande entusiasmo per le esibizioni viste sul palco. 

La prima volta nel 2014, chiusa con la vittoria del suo Lorenzo Fragola.  Fedez, recentemente operato al pancreas per un tumore neuroendocrino, ha poi lavorato al programma nelle cinque successive edizioni. Sei in tutto le partecipazioni. Dopo la sua ultima edizione nel 2018, era tornato come ospite di un Live nel novembre 2020 e per presentare "Scena Unita", il fondo a sostegno dei lavoratori dello spettacolo, in quel momento fermi da mesi a causa dell'emergenza sanitaria. Ora la storia tra Fedez e lo show di Sky e Freemantle si rinnova: per l'artista si apre un nuovo capitolo della carriera dopo l'uscita del disco 'Disumano' (lo scorso novembre).

Nel corso della sua carriera musicale Fedez ha inanellato 77 dischi di platino, 17 ori, 7 album di cui l'ultimo, Disumano, uscito nel novembre 2021 e arrivato alla numero 1 dei dischi più venduti in Italia (e lo stesso dicasi per i precedenti), due EP, oltre 30 singoli e 40 video musicali, oltre 925 milioni di views per i video sul suo canale ufficiale su Youtube e oltre 2,5 milioni di ascoltatori mensili su Spotify lo rendono tra gli artisti più prolifici, seguiti e apprezzati della scena musicale italiana; un successo confermato e consolidato dai social, dove conta complessivamente circa 25 milioni di follower. Inoltre, negli ultimi due anni, insieme a Luis Sal, ha creato Muschio Selvaggio, un podcast giunto a quasi 90 puntate.

L'edizione di X Factor 2022 sta scaldando i motori proprio in questi giorni per una partenza prevista a giugno, quando sono in programma le prime Audition, step iniziale delle lunghe selezioni che porteranno poi all'individuazione dei 12 protagonisti dei Live Show. E una delle prime novità è che la prima fase di selezioni tornerà ad essere un grande evento con il pubblico in presenza. Le esibizioni dei ragazzi, oltre ad essere come sempre valutate dai giudici, saranno commentate dal pubblico sugli spalti che torna ad essere grande protagonista dello show, pronto ad emozionare i ragazzi e a farsi emozionare dalle loro esibizioni. Intanto, sul sito di X Factor 2022 è ancora possibile iscriversi ai casting. 

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?