Alessandro Cattelan su Netflix con lo show "Una semplice domanda"

Dopo la lunga esperienza Sky, il conduttore sarà protagonista di un docushow in 8 puntate sulla felicità. Campagna marketing a Roma e Milano

Il futuro di Alessandro Cattelan dopo il  clamoroso addio a "X Factor" prende forma: il conduttore approda su Netflix per il docushow in 8 puntate "Una semplice domanda", prodotto da Fremantle, di cui Cattelan è autore e protagonista. Le riprese sono attualmente in corso e il programma è previsto che vada in onda entro la fine del 2021 in tutti i Paesi in cui il servizio è attivo.

L'idea è nata a Cattelan dopo aver risposto alla domanda della figlia: "Papà, come si fa a essere felici?". Un quesito apparentemente semplice ma capace di mandare in crisi chiunque, anche lui: "Sai, essere felici... ero convinto di sapere qualcosa sulla felicità. Ho una bella famiglia, sono in salute, ho un bel lavoro, dovrei sapere cosa sia la felicità. E allora perché mi ha messo in crisi quella che in fin dei conti è solo Una semplice domanda?". Ed è proprio la ricerca della risposta a questa domanda, "come si fa ad essere felici?" a costituire il nucelo del progetto: una graduale scoperta degli elementi necessari per ottenere la formula perfetta per la felicità.

Cattelan viaggerà, in Italia e all'estero, intervistando e condividendo esperienze uniche con personaggi in grado di aiutarlo nella missione, affrontando un tema diverso per ogni puntata. Anche il linguaggio visivo spazierà tra i generi, da quello documentaristico a quello cinematografico, passando per  il real.

Il ledwall in piazza San Babila

Netflix sta lanciando il futuro programma con un'operazione di marketing a Roma e Milano: in Campo de' Fiori   e in piazza San Babila campeggiano due led wall con la frase 'Spoiler Alert' e schermate riempite a suon di tweet con l'hashtag #unasemplicedomanda, il titolo del docushow, fino a rivelare il volto del conduttore.