Fulvio D’Eri
Sport

Giro d’Italia women, maglia rosa a Anna Handerson e all’Aprica

La località sondriese, dopo l’ultima tappa del giro al femminile, vinto dalla ciclista britannica, ospiterà sempre più grandi eventi del turismo. Tra le italiane in gara Longo Borghini e la valtellinese di Grosotto Monica Trinca Colonel, quinta nella classifica assoluta

La britannica della Lidl Trek, Anna Henderson, vincitrice in volata all’Aprica

La britannica della Lidl Trek, Anna Henderson, vincitrice in volata all’Aprica

Aprica – Nel giorno di Anna Handerson spiccano anche la valtellinese Monica Trinca Colonel e l’Aprica. Bellissima tappa quella del Giro d’Italia Women che, incominciata a Clusone, ieri è terminata all’Aprica dopo 92 chilometri. Una tappa nervosa che ha entusiasmato il numeroso pubblico presente lungo il percorso ad incitare le “girine”, le migliori in circolazione, che hanno regalato spettacolo ed emozioni.

Ha vinto in volata Anna Henderson

T15S_C287T
Giro d'Italia femminile all'Aprica

Alla fine ha prevalso la britannica della Lidl Trek Anna Henderson che, in volata dopo una bella fuga, ha superato Dilixyne Miermont (Ceratizit Pro Cycling Team) e ha strappato la maglia rosa, per 15”, alla svizzera Marlen Reusser della Movistar. A difendere i colori italiani, oltre alla “solita” Longo Borghini terza nella generale con 31” di svantaggio dalla leader, c’è la valtellinese di Grosotto Monica Trinca Colonel che è 5 nella assoluta a soli 56” dalla Henderson. Ad incitare Monica tanti valtellinesi tra i quali i suoi familiari che, vestiti di tutto punto con una maglietta viola, si sono piazzati a Santicolo, ai -7 chilometri dall’arrivo, sul punto più duro della salita finale verso l’Aprica. Promossa a pieni voti l’Aprica, sede di arrivo in passato di molte tappe del Giro d’Italia maschile essendo l’arrivo naturale della tappa del Mortirolo (quando si sale da Mazzo di Valtellina), che ha dimostrato ancora una volta di avere feeling con lo sport e, in questo caso, con il ciclismo.

Aspettando le giornate dell’Enjoy

“La tappa con arrivo ad Aprica è stata un successo, un altro tassello importante nel quadro generale dei grandi eventi legati al ciclismo in Valtellina – dice Gigi Negri, trait d’union tra il mondo del ciclismo e la provincia di Sondrio –. Aprica ha già ospitato delle tappe del giro Women e anche in questa occasione si è dimostrata all’altezza della situazione. Il movimento femminile è in crescita, gli ascolti della diretta giornaliera delle prime tappe lo dimostrano in pieno. Proseguiamo su questa strada, il presidente della provincia di Sondrio Davide Menegola mi ha dato mandato di organizzare altre kermesse ciclistiche di spessore assoluto nei prossimi anni. È stata sicuramente una bella vetrina per tutta la provincia di Sondrio e la tappa di Aprica chiude la stagione dei grandi eventi ciclistici in Valtellina. Ricordo che poi ci sono le giornate dell’Enjoy, con la chiusura dei passi al traffico veicolare, per quel che riguarda gli amatori”.