Elezioni amministrative 2022 in provincia di Sondrio: i risultati

Sono 7 i Comuni andati alle urne. Lo spoglio è iniziato alle 14: ecco tutti i sindaci eletti

Elezioni comunali

Elezioni comunali

Sondrio, 13 giugno 2022 - E' iniziato alle 14 di oggi lo spoglio delle schede elettorali nei 7 Comuni in provincia di Sondrio interessati dal voto delle amministrative. Le sfide più equilibrate sono state quelle di Valfurva e quella di Valmasino. Nella prima ha vinto Luca Belotti, vicesindaco dell’amministrazione uscente, superando Gian Franco Saruggia. Cambio della guardia, l’unico della tornata, invece in Valmasino dove Pietro Taeggi e la sua lista Insieme con la Val Masino hanno ottenuto il 52,14%, avendo la meglio sulla lista Val Masino Valore Comune dell’ex primo cittadino Simone Songini che di voti ha preso il 47.86%. Schiacciante la vittoria di Enrica Guanella a Campodolcino. Ed è stata una netta conferma anche quella di Alessandro Pedrini che sarà ancora il sindaco di Valdisotto. A Tartano, comune commissariato nel quale avevano diritto al voto 288 anime, dove alle urne si sono presentati ben 3 liste, ma si è imposto Osvaldo Bianchini di Uniti per la Val Tartano. Nessuna novità ad Aprica e in Valdidentro dove si presentava una sola lista che aveva l’unico obbligo di riuscire ad avere un quorum superiore al 40% degli aventi diritto al voto. E così è stato, rispettivamente con Dario Corvi e Massimiliano Trabucchi. Ecco tutti i risultati e i sindaci eletti. 

Aprica

Il sindaco di Aprica risultava già eletto prima dello scrutinio: Dario Corvi, candidato con lista unica aveva come unico avversario l’affluenza, che doveva essere superiore al 40%. Obiettivo raggiunto con il 60,2%.

Campodolcino

Enrica Guanella confermata sindaco di Campodolcino. Ha ottenuto 358 voti contro i 158 di Carmine Albiniano

Tartano

 Osvaldo Bianchini è il nuovo sindaco di Tartano. Ha ottenuto 111 voti pari al 70,25%. Gli altri candidati: Enrico Marchesini 33 voti , 20, 89%; Giuseppe Vitale 14 pari a 8, 86%

Val Masino

Pietro Taeggi (Insieme con la Val Masino) è il nuovo sindaco di Val Masino. Ha preso 304 voti (52,14%). Simone Songini si è fermato a 279 (47,86%)

Valdidentro

Il sindaco di Valdidentro risultava già eletto prima dello scrutinio: Massimiliano Trabucchi, candidato con lista unica, aveva come unico avversario l’affluenza, che doveva essere superiore al 40%. Obiettivo raggiunto con il 46,51%.

Valdisotto

A Valdisotto il nuovo sindaco è Alessandro Pedrini di Vivere Valdisotto con il 68,07% dei voti. Battuta Valentina Donagrandi di Valdisotto Dinamica con il 31,93% delle preferenze.

Valfurva

 Luca Bellotti è il nuovo sindaco di Valfurva. Ha ottenuto 667 voti (54,36%) rispetto ai 560 voti (45,64%) di Gian Franco Saruggia