Sorpresa: in Media Valtellina il turismo è in salute anche in epoca Covid

Tirano, l’assemblea dei soci del Consorzio ha approvato il bilancio. Grosotto se ne va

Riunione di bilancio del consorzio turistico

Riunione di bilancio del consorzio turistico

Tirano (Sondrio) - Valore della produzione 1.764.644 euro, utile 5.502. Questi i dati del bilancio approvato dal Consorzio turistico Media Valtellina lunedì pomeriggio all’assemblea dei soci, coordinati dal presidente Marcella Pini e dal direttore Pierluigi Negri. Il Consorzio turistico Media Valtellina è un soggetto privato con 11 soci in rappresentanza di altrettanti Comuni del mandamento ovvero Aprica, Bianzone, Grosio, Lovero, Mazzo di Valtellina, Sernio, Teglio, Tirano, Tovo Sant’Agata, Vervio e Villa di Tirano

"Il Comune di Grosotto – si legge nella relazione del presidente Pini - ha deciso di non rinnovare l’adesione al Consorzio, scelta che ovviamente dispiace". Quali sono gli obiettivi? "Obiettivo del Consorzio è la promozione e la crescita del territorio che lo rappresenta, per il raggiungimento di ciò diverse sono le attività svolte, tra queste l’accoglienza turistica attraverso i 4 Infopoint gestiti quali quelli di Tirano, Aprica, Teglio e Grosio. Inoltre l’attività prevede la pubblicazione di materiale promozionale, il supporto a giornalisti e blogger ospiti sul mandamento, l’organizzazione diretta o in collaborazione con i Comuni di manifestazioni e iniziative quali visite guidate, l’adesione a specifici progetti regionali e trasfrontalieri; nonché la gestione del Parco delle Incisioni Rupestri di Grosio, della Villa Visconti Venosta di Grosio, del Museo Etnografico Tiranese e della Biblioteca del Comune di Teglio. Queste attività sono rese possibili grazie a uno staff che a pieno regime raggiunge le 15 unità". E poi lo specifico dell’attività svolta. 

"L’anno 2021, come inevitabile, è stato fortemente caratterizzato dal proseguo dall’emergenza sanitaria Covid-19 che ha inciso notevolmente sul comparto turistico. Nonostante ciò, così come nel 2020, il Consorzio ha proseguito con gran parte delle attività programmate". Tra le tante il progetto di promozione del cicloturismo in Valtellina, di cui da tre anni è il soggetto attuatore per l’intera Provincia e che ha visto il Consorzio gestire, tra le varie iniziative, la tappa del Giro d’Italia e quelle del Giro Giovani Under 23, Enjoy Stelvio Park… Inoltre il progetto “Ritrovare l’identità perduta“ relativo alla valorizzazione ai fini turistici del Comune di Teglio, eventi estivi del Comune di Tirano tra cui va evidenziato Eroico Rosso e lo Sforzato Wine Festival, il Pizzochero d’oro e Weekend dei Sapori d’Autunno di Teglio.