Wine trail piace troppo La rassegna sportiva si allunga su più giorni

Migration

Il Valtellina Wine Trail chiude l’edizione dei record pensando alle novità per il futuro. Nemmeno il tempo di mandare in soffitta gli ultimi numeri fatti registrare, eccezionali con 3mila persone al via lungo i filari della Media Valle, che gli organizzatori del Trail si sono messi già al lavoro per organizzare l’edizione numero 10. Una data già c’è, l’11 novembre 2023, ma il programma è ancora da scrivere e tutto lascia supporre che i giorni immediatamente precedenti riserveranno delle sorprese: i due giorni di oggi potrebbero diventare cinque domani, allungando la festa ed esaltando il binomio sport e territorio.

I numeri impressionano: le 32 nazioni rappresentate, i 3.000 pettorali esauriti con settimane di anticipo, le moltissime richieste insoddisfatte per partecipare alle gare sui 12, 21 e 42 chilometri, in 11 comuni, i 200 tra bambini e ragazzi che hanno salutato il gradito ritorno della Mini Wine Trail. La valenza promozionale dell’evento è evidente se si spulciano i dati relativi alla provenienza dei 3mila. "I valtellinesi al via sono meno di un terzo – come ci hanno detto dal comitato organizzatore – mentre i lombardi sono quasi un terzo. Circa 700 persone provengono dall’Italia mentre le restanti provengono dall’estero". Gli svizzeri guidano la pattuglia straniera, con 73 presenze, gli olandesi seguono con 19. E poi gli svedesi a quota 16, i tedeschi a 15, gli inglesi a 14, i danesi a 11, francesi e irlandesi a 10, belgi e argentini a 9, austriaci a 8, finlandesi, spagnoli e statunitensi a 7 e via discorrendo fino ai 3 provenienti da Norvegia, Portogallo, Lussemburgo e Bulgaria.

Ma le persone presenti erano molte di più, tra familiari e amici, con alberghi e bed and breakfast a Sondrio e dintorni, fino alla Bassa e a tutta la Media Valtellina, al completo da settimane. Fulvio D’Eri