Wine trail numero nove Corsa fra botti e vigneti

Migration

Grandi, grandissimi, numeri per l’edizione numero 9 del Valtellina Wine Trail. Tremila atleti, 3 gare, 400 volontari e 11 Comuni attraversati: questa è la kermesse podistica in programma sabato 12 novembre presentata nei giorni scorsi nella sala consigliare del municipio di Sondrio.

Una manifestazione dai grandi numeri, il secondo trail italiano per partecipazione, con un percorso che si snoda tra i filari di viti ed entra nelle cantine. Un connubio tra sport ed enogastronomia, con la parte di promozione turistica che ha ampiamente superato quella sportiva. Confermate le gare di 42, 21 e 12 chilometri, alle quali parteciperanno atleti e appassionati in rappresentanza di 25 Paesi. La "classica" Valtellina Wine Trail di 42 km partirà alle 10 da Tirano, la Sassella Trail di 12 km alle 12 da Castione Andevenno e la Valtellina Half Wine Trail di 11 chilometri alle 10 da Chiuro.

La IX edizione mantiene quale centro la piazza Garibaldi di Sondrio dove sarà allestito il traguardo per tutte e tre le distanze. Undici i comuni coinvolti: oltre a Sondrio, Tirano, Villa di Tirano, Bianzone, Teglio, Chiuro, Ponte in Valtellina, Tresivio, Poggiridenti, Montagna in Valtellina e Castione. A coordinare la macchina organizzativa è un team di sportivi appassionati, a cominciare dall’ideatore di Valtellina Wine Trail, Marco De Gasperi, con Michele Rigamonti, Emanuele Manzi e il presidente Simone Bertini. "Dopo il ritorno dello scorso anno – ha detto quest’ultimo -, questa per la Wine Trail sarà la vera ripartenza: il record di iscrizioni rappresenta il primo successo dell’edizione 2022". Il vino locale è in primo piano. "Questa è una manifestazione importante per il nostro territorio che abbiamo il dovere di valorizzare – dice Danilo Drocco, presidente del Consorzio tutela vini di Valtellina -. Mi piace definirla attraverso l’effetto che fa agli atleti che vi partecipano: l’effetto “wow”". Fulvio D’Eri