Villa di Tirano abbraccia la famiglia per la morte di Elisa Scaletti: "Tragedia enorme"

La ragazza è morta sul colpo in un incidente lungo la provinciale. Lascia i genitori e una sorella

Elisa Scaletti, 21 anni, si era diplomata all’Itis di Sondrio e studiava all’università

Elisa Scaletti, 21 anni, si era diplomata all’Itis di Sondrio e studiava all’università

Villa di Tirano (Sondrio) - ​Prima il risveglio al suono delle sirene di ambulanze e vigili del fuoco, nel cuore della notte, poi la notizia che ha iniziato a rimbalzare sugli schermi dei cellulari. È stata una domenica di dolore ieri a Villa di Tirano, dove praticamente tutti già all’ora di colazione sapevano che Elisa Scaletti era morta in un incidente stradale. Tutto è accaduto poco dopo le due del mattino alle porte del paese, la giovane viaggiava alla guida della sua auto da Tirano verso Stazzona, dove risiedeva insieme al fidanzato, lungo la provinciale 24.

In un tratto in cui la strada costeggia l’Adda, nei pressi della chiesetta di San Bernardo, Elisa ha sbandato ed è finita contro un albero: lei è morta praticamente sul colpo mentre l’amico di 19 anni, che viaggiava con lei, si è salvato, riportando solo leggere ferite. Toccherà ai carabinieri di Tirano trovare le cause di una tragedia che ha lasciato sgomenta la piccola comunità dove tutti conoscevano Elisa, che l’anno scorso si era diplomata all’Itis di Sondrio e studiava all’università, e la sua famiglia. Sabato c’era anche lei alla festa per il compleanno di mamma Monica, insieme alla sorella maggiore Sara e a papà Massimiliano.

«Non ci sono parole per una tragedia così grande – il ricordo del sindaco Franco Marantelli Colombin –. Queste sono notizie che non si vorrebbero mai sentire. Ho un figlio che ha un anno in più di Elisa e non oso immaginare il dolore che sta provando la famiglia Scaletti. Conosco bene la mamma, Monica, è stata consigliera d’opposizione con una lista civica quando ero vicesindaco e durante il mio primo mandato, fino al 2021. Una persona sempre corretta e leale. Siamo tutti vicini alla famiglia Scaletti in questo momento di profondo dolore".

Nel corso della giornata sui social sono stati centinaia i messaggi di cordoglio arrivati da tutta la Valtellina. "Carissima Monica, chiunque, ma soprattutto chi è genitore, sa quanto sia angosciante il pensiero di poter perdere un figlio, a te, purtroppo è toccato il crudele destino di doverne provare questo indescrivibile dolore che, per nessuno, al di fuori di te, può essere pienamente comprensibile – il messaggio della Pro Loco Villa di Tirano –. Noi tutti ti siamo vicini, con la mente e con il cuore, e vogliamo condividere con te e la tua famiglia, la sofferenza di questo terribile momento, nella certezza che l’amore dato e ricevuto da Elisa in questi anni, ti darà la forza di sopportare questa tremenda prova".