Villa Guardia, in paese raffica di furti di rame e di raggiri

Il sindaco ha diramato avvisi per invitare i cittadini a tenere alta l’attenzione

VILLA GUARDIA (Como)

Ladri scatenati in paese dove negli ultimi giorni oltre alle abitazioni, tra furti riusciti e tentati, sono spariti anche i pluviali di rame e ci sono stati anche episodi di truffe ai danni degli anziani, raggirati da finti addetti del Comune. Per questo il sindaco, Valerio Perroni, ha diramato un avviso ai propri concittadini per informarli che non ci sono dipendenti o addetti del municipio che si presentano a casa per chiedere documenti o esigere pagamenti, lo stesso anche per le società operanti sul territorio del paese.

Nonostante in alcune vie del paese sono state collocate delle telecamere leggi targa in grado di monitorare il passaggio delle auto e segnalare, in tempo reale, i veicoli che risultano rubati o segnalati per qualche motivo alla questura, i ladri si sono fatti furbi e spesso per aggirare l’ostacolo ricorrono a targhe appena sottratte che poi sostituiscono a colpo avvenuto.

Nei prossimi giorni il sindaco ha intenzione di chiedere un incontro al prefetto di Como, Andrea Polichetti, che l’altro giorno ha incontrato quasi per lo stesso motivo una delegazione di sindaci dell’Olgiatese.

In quel caso è stato promesso un aumento dei controlli da parte di polizia e carabinieri in collaborazione con gli agenti della Polizia Locale. L’obiettivo dichiarato è arginare il fenomeno e assicurare al più presto alla giustizia i responsabili.

Roberto Canali