San Giacomo Filippo, incendio a Gallivaggio: salvati due alpinisti/ FOTO

In Valchiavenna prosegue l'emergenza roghi

Il fumo a Gallivaggio

Il fumo a Gallivaggio

San Giacomo Filippo, 5 gennaio - Verso le 15 oggi pomeriggio una colonna di fumo si è sollevata in Val D’Avero, nei pressi del santuario di Gallivaggio, nel Comune di San Giacomo Filippo. Immediato l’intervento dei Vigili del fuoco  di Mese e di Campodolcino ma i loro sforzi per domare le fiamme sono frustati dal forte vento e dalla zona impervia dove l’incendio è divampato, difficilmente raggiungibile dal personale a terra. 

Nell'area di spegnimento del vasto rogo sono dovuti intervenire anche gli uomini del Soccorso Alpino della VII Delegazione di Valtellina e Valchiavenna per salvare due alpinisti in difficoltà. Sono stati recuperati illesi e riportati a valle. Avevano proprio scelto un giorno poco indicato per salire in parete.

Intanto sembrerebbe essere domato – già dalle ultime ore di questa mattina – l’incendio di Samolaco che ha bruciato circa 200 ettari di bosco nel territorio della Valchiavenna e almeno 300 nel comasco. L’area, comunque, è costantemente monitorata ed il rischio che le fiamme, alimentate dalle violente raffiche di vento, possano nuovamente scaturire da qualche focolaio nascosto è tutt’altro che remoto. 

ha collaborato MICHELE BROGGIO