Una ciaspolata per mantenere viva Fenile

GEROLA ALTA (Sondrio)

Una serata con temperature miti, sotto lo splendore di una luminosità lunare, ha consentito il ritorno della consueta ciaspolata notturna nella magnifica località sciistica della Valgerola, organizzata dalla Pro Fenile. La partecipazione è stata più numerosa rispetto agli altri anni.

Dopo due anni di pandemia s’è svolta l’11esima edizione che ha visto la partecipazione di oltre 500 iscritti da Lecchese, Comasco, Bresciano e Milanese, impressionati dalla bellezza dei luoghi. La partenza dalla frazione Fenile del Comune di Gerola Alta, con arrivo nel piazzale del rifugio Salmurano. Il tragitto, illuminato da una fulgida luna e dalle fiaccole, immerso nello splendido paesaggio di boschi di larici e abeti, ha consentito la buona riuscita dell’evento che si è concluso con una cena a base di polenta e carni nei ristoranti della zona. I partecipanti soddisfatti sia della bellezza del percorso sia per l’accoglienza dei ristoratori.

Il presidente della Pro Fenile Pietro Piccerillo ha ringraziato i volontari per la buona riuscita della kermesse. Il ricavato della manifestazione va a progetti della Pro Fenile a servizio della piccola frazione. "Un grazie a tutti i volontari che hanno consentito lo svolgimento dell’iniziativa – dichiara Piccerillo – Già pensiamo all’estate per i numerosi appuntamenti in calendario".

Michele Pusterla