
di Milla Prandelli
Visita oltreoceano per una delegazione del Gruppo Alpini di Collio, appartenente alla sezione Ana di Brescia. Il viaggio è stato effettuato dal presidente del gruppo Michele Cometti, il vice Doriano Lazzari e l’alpino Emanuele Spranzi. I tre volontari il 18 agosto sono partiti per Montreal in Canada, con cui sono gemellati dal 2000.
"La sezione di Collio e quella di Montreal sono profondamente legate. Il nostro Bonaventura Zanardelli, colliense doc, nel 1954 ha fondato la sezione Ana del Canada, poi trasformatasi in sezione di Montreal – spiega Michele Cometti – quest’anno siamo tornati in quella meravigliosa nazione per la seconda volta. Siamo stati invitati al XXI Congresso Intersezione del Nord America. Per noi è stata un’emozione fortissima. L’accoglienza è stata molto affettuosa e i lavori sono iniziati con l’alzabandiera, a cui hanno partecipato, oltre a noi, le 13 sezioni dell’America del Nord: Calgary, Canada, Edmonton, Hamilton, Montreal, New York, Ottawa, Sudbury, Thunder Bay, Toronto, Vancouver, Windsor e Winnipeg. Molti dei presenti parlano italiano. È davvero bello trovare il cuore alSabato 20 si è pino anche qui".
Si è svolta, come accade in Italia, la sfilata dei vessilli di sezione e dei gagliardetti dei vari gruppi, a cui è seguito l’incontro di tutti i rappresentanti nordamericani, che hanno fatto il punto sulla situazione e discusso gli obiettivi dell’associazione.
"Come in Italia – spiega Cometti – gli alpini del Nord America lavorano per il prossimo volontariamente. Non solo: cercano di mantenere la memoria storica non solo italiana ma anche famigliare, ricordando padri e nonni alpini". La sera i bresciani sono stati ospiti d’onore al galà svoltosi in un palazzo della città. Domenica, invece, hanno seguito la Santa Messa, durante la quale sono state intonate la Canzone del Piave e il Silenzio oltre agli Inni Nazionali.
"Gli Alpini sono Alpini in tutto il mondo – conclude Cometti – siamo una sola grande famiglia e noi siamo davvero orgogliosi di farne parte. Quando torneremo a Collio renderemo conto ai nostri concittadini degli eventi a cui abbiamo partecipato in loro rappresentanza, così come renderemo conto ai vertici dell’Ana di Brescia".