MILLA PRANDELLI
Cronaca

"Un importante ponte col Canada" Gli alpini dai gemelli d’Oltreoceano

Collio, una delegazione di penne nere è stata ospite del gruppo di Montreal per il congresso del Nord America

di Milla Prandelli

Visita oltreoceano per una delegazione del Gruppo Alpini di Collio, appartenente alla sezione Ana di Brescia. Il viaggio è stato effettuato dal presidente del gruppo Michele Cometti, il vice Doriano Lazzari e l’alpino Emanuele Spranzi. I tre volontari il 18 agosto sono partiti per Montreal in Canada, con cui sono gemellati dal 2000.

"La sezione di Collio e quella di Montreal sono profondamente legate. Il nostro Bonaventura Zanardelli, colliense doc, nel 1954 ha fondato la sezione Ana del Canada, poi trasformatasi in sezione di Montreal – spiega Michele Cometti – quest’anno siamo tornati in quella meravigliosa nazione per la seconda volta. Siamo stati invitati al XXI Congresso Intersezione del Nord America. Per noi è stata un’emozione fortissima. L’accoglienza è stata molto affettuosa e i lavori sono iniziati con l’alzabandiera, a cui hanno partecipato, oltre a noi, le 13 sezioni dell’America del Nord: Calgary, Canada, Edmonton, Hamilton, Montreal, New York, Ottawa, Sudbury, Thunder Bay, Toronto, Vancouver, Windsor e Winnipeg. Molti dei presenti parlano italiano. È davvero bello trovare il cuore alSabato 20 si è pino anche qui".

Si è svolta, come accade in Italia, la sfilata dei vessilli di sezione e dei gagliardetti dei vari gruppi, a cui è seguito l’incontro di tutti i rappresentanti nordamericani, che hanno fatto il punto sulla situazione e discusso gli obiettivi dell’associazione.

"Come in Italia – spiega Cometti – gli alpini del Nord America lavorano per il prossimo volontariamente. Non solo: cercano di mantenere la memoria storica non solo italiana ma anche famigliare, ricordando padri e nonni alpini". La sera i bresciani sono stati ospiti d’onore al galà svoltosi in un palazzo della città. Domenica, invece, hanno seguito la Santa Messa, durante la quale sono state intonate la Canzone del Piave e il Silenzio oltre agli Inni Nazionali.

"Gli Alpini sono Alpini in tutto il mondo – conclude Cometti – siamo una sola grande famiglia e noi siamo davvero orgogliosi di farne parte. Quando torneremo a Collio renderemo conto ai nostri concittadini degli eventi a cui abbiamo partecipato in loro rappresentanza, così come renderemo conto ai vertici dell’Ana di Brescia".