Un aiuto per affrontare i rincari Bonus di 500 euro ai dipendenti

La Guido Berlucchi dar alla “famiglia di collaboratori“ il contributo straordinario in occasione del Natale

Migration

Fare del bene e impegnarsi per il prossimo è uno dei punti fermi della politica della Guido Berlucchi, azienda condotta dalla famiglia Ziliani. In occasione del Natale, i dipendenti della cantina franciacortina, tra le più note al mondo, riceveranno un contributo di 500 euro. "Le famiglie dei nostri collaboratori devono affrontare importanti aumenti di costi legati all’energia e all’aumento dei prezzi al consumo – spiegano i titolari –. Per la Guido Berlucchi, che dalla sua fondazione ha sempre avuto il concetto di “famiglia di collaboratori“ al centro della propria filosofia produttiva, questo è uno degli atti che, unitamente a un’adesione sempre più stretta a moderni principi gestionali, improntati a corrette politiche Esg (economic, social, governance), rientrano coerentemente nella nostra visione".

Nel 2020, durante il periodo più critico della pandemia, erano stati stanziati sostegni, sia ai collaboratori sia alla rete vendite. "La Guido Berlucchi confida in un’evoluzione pacifica della situazione globale, che permetta un riequilibrio del potere di acquisto delle famiglie e il ritorno a una visione più positiva del futuro – sottolinea l’azienda –. La stessa che nel 1961 è stata di spinta per Franco Ziliani a perseguire il sogno enologico che ha dato origine al Franciacorta".

Berlucchi, negli anni, si è sempre impegnata nel sociale, tanto da creare la Fondazione Guido Berlucchi, che si occupa di ricerca oncologica, premia giovani studiosi e finanzia il centro di Radioterapia della Fondazione Poliambulanza di Brescia.

A inizio dicembre la Guido Berlucchi ha presentato il proprio report di sostenibilità relativo al 2021. Il documento ha misurato bilancio e fatturato e preso in esame le ricadute in ambito sociale, scientifico e ambientale dell’azienda, che oggi conta 107 dipendenti fissi e 35 stagionali a cui offre percorsi di formazione specifica. Il 41% dei dipendenti è di sesso femminile.

L’attenzione per la sostenibilità è massima, tanto da aver fatto ottenere, sin dal 2010 la certificazione ISO 14064-2019, che dimostra come le emissioni carboniche prodotte dall’azienda siano minime. I vigneti sono tutti biologici e l’azienda ha disposto 50 arnie nel vigneto Brolo.

Milla Prandelli