
Il ragazzino amava gli animali allevati dai parenti
Livigno, 28 giugno 2018 - Ha impattato con un’auto che procedeva nella direzione opposta alla sua, frontalmente. Dopo lo scontro è rovinato sull’asfalto e l’immediato intervento dei soccorritori non ha potuto far altro che constatarne il decesso. Aveva solo 16 anni, Walter Mazzucchi, di Trepalle, frazione di Livigno, rimasto vittima del drammatico incidente.
Ieri pomeriggio, Walter è uscito di casa a bordo della sua moto da cross e ha incrociato una Ford Galaxy, condotta da un turista australiano in vacanza al Piccolo Tibet, che aveva noleggiato l’auto, con cui si è schiantato frontalmente. L’impatto, violento, è sfociato nella tragedia consumatasi intorno alle 14, in centro al paese, sulla strada statale 301 del Foscagno. Secondo una prima ricostruzione, Walter era diretto verso il passo d’Eira, mentre la Ford procedeva in direzione opposta, verso il Foscagno. Quando è avvenuto l’impatto. Sul posto i tecnici di Areu 118 con l’elisoccorso e gli agenti della Polizia locale di Livigno che ha proceduto ai rilievi, coadiuvati dai carabinieri della locale stazione. La dinamica del terribile incidente che ha determinato la prematura scomparsa del 16enne è attualmente al vaglio degli inquirenti. Non si conoscono, quindi, le ragioni del violento scontro.
Il giovanissimo livignasco è stato trasportato nella camera mortuaria del Piccolo Tibet dove rimarrà in attesa. Dopo l’impatto, il turista a bordo dell’auto è rimasto praticamente illeso, seppure sotto choc, come peraltro l’intera comunità di Livigno e Trepalle. E la famiglia che, solo pochi anni fa, nel novembre 2013, era stata vittima di un’altra terribile perdita, sempre a causa di un incidente stradale. Il padre di Walter, Renato Mazzucchi, 53enne, addetto alla cabinovia per gli impianti del Mottolino, era stato investito da un’auto mentre camminava al bordo della strada diretto a recuperare la motoslitta e tornare a casa. Per l'uomo, come per suo figlio, non c’era stato nulla da fare. Walter lascia due fratelli e la mamma. Aveva da poco finito la scuola secondaria di secondo grado ed era molto conosciuto e apprezzato tra gli abitanti di Livigno e della frazione di Trepalle. Nei prossimi giorni saranno fissate le esequie per il 16enne.