REDAZIONE SONDRIO

Trentamila alpini in marcia verso la città

Trentamila alpini sono in marcia su Lecco. Sono le penne nere che parteciperanno al grande raduno del Secondo raggruppamento alpini delle sezioni della Lombardia e dell’Emilia Romagna in programma da venerdì a domenica.

A chiamare a raccolta gli alpini tra le sponde del lago di Como e le pendici del Resegone e promuovere un evento secondo solo all’Adunata nazionale degli alpini, sono i vertici dell’Associazione nazionale alpini e dell’Ana di Lecco per celebrare il 150esimo anniversario del Corpo degli Alpini e il centenario di costituzione della sezione Ana di Lecco. Per mettere a punto il piano di sicurezza per accogliere penne nere e quanti affolleranno la città per vederle sfilare, ieri il prefetto di Lecco, Sergio Pomponio, ha convocato a rapporto gli organizzatori del raduno, i vertici delle forze dell’ordine del territorio e i responsabili di Areu e dei Vigili del fuoco.

Il programma, molto ricco, prevede dopodomani l’apertura della Cittadella degli alpini con i militari delle truppe alpine dell’Esercito in piazza Giuseppe Garibaldi, dove sarà allestita anche un’esposizione di mezzi storici militari Moto Guzzi e in serata, nella cripta del santuario di Nostra Signora della Vittoria la cerimonia d’onore ai caduti.

Sabato, a partire dalle 15, la sfilata sul lungolago e nel pomeriggio la Santa Messa in basilica di San Nicolò, per concludere la giornata si chiuderà con l’esibizione di fanfare e cori. Come sempre, quando ci sono le penne nere protagoniste, sarà una grande festa che abbraccia l’intera città manzoniana. Domenica il gran finale con l’ammassamento alla Piccola, gli onori e il corteo attraverso la città.

Daniele De Salvo