
Maddalena e la sua treccia
Traona, 25 aprile 2020 - Il presidente Mattarella ha premiato 25 giovani Alfieri della bontà e della creatività (relativamente a gesti del del 2019) tra cui una bambina che ha donato i suoi capelli per fare parrucche per quelle persone che ne hanno bisogno perchè malate. Anche Maddalena, 10 anni, valtellinese di Traona ha fatto lo stesso e ci piace ricordarlo non per vanto ma perché in un momento così difficle l’esempio di solidarietà che ci viene dai bambini può spronare i grandi a mettere al centro la solidarieà, il bene comune e la costruzione di una società migliore.
"A fine gennaio - racconta Maddalena, 5ª Primaria – sono venuta a sapere del “Progetto hair smile”, promosso da ATRI Onlus di Roma con l’obiettivo di garantire a tutti i pazienti, in particolare quelli oncologici, il recupero della propria immagine corporea; un progetto di solidarietà attraverso il quale è possibile donare i propri capelli e chi dona può lasciare uno smile, un pensiero per la persona che li riceverà per farne una parrucca. Ho deciso di donare la mia treccia lunga circa 35 centimetri, a cui tenevo tanto".
Maddi, piccola ma tenace, non ci ha pensato due volte, ne ha parlato con la mamma che, dopo un attimo di disorientamento, l’ha accompagnata da un’amica, brava come una vera parrucchiera, per il taglio della lunga treccia. Insieme poi sono andate all’ufficio postale per la spedizione. Una busta, con i capelli, un disegno e un pensiero dentro spediti a Roma ad ATRI. Maddi ci racconta che è proprio felice di averlo fatto, augura a chi la riceverà di recuperare il sorriso e ricorda che anche i grandi possono farlo.