
L'incrocio pericoloso a San Giacomo di Teglio (Nat.P.)
Teglio, 10 novembre 2016 - La problematica legata alla sicurezza di transito in prossimità del passaggio a livello di San Giacomo di Teglio sembra si stia avviando ad una prossima.
"La Provincia, che non ha competenze dirette sulla questione segnalata, si è adoperata per addivenire ad una soluzione condivisa che possa consentire agli automobilisti in transito di compiere ogni manovra nel modo più sicuro possibile - afferma il presidente Luca Della Bitta -. La proposta avanzata dall’Amministrazione Provinciale, anche a seguito di contatti diretti con i funzionari di Anas, prevede due fasi di intervento. Innanzitutto, un intervento a brevissimo termine al fine di realizzare immediatamente condizioni di maggiore sicurezza: si chiede ad Anas di installare un idoneo impianto semaforico che interrompa il transito sulla statale 38 per lo stretto tempo necessario, alle autovetture che si immettono sulla strada statale, ad abbandonare l’area del passaggio a livello. Un secondo intervento a medio termine, poi, volto ad individuare soluzioni infrastrutturali definitive, e la Provincia ha già stanziato l’importo di 25mila euro per avviare l’iter di progettazione".
“Nonostante non si tratti di una competenza diretta della Provincia, il nostro stile è quello di affrontare i problemi presenti sul territorio e di provare a trovare delle soluzioni - prosegue Della Bitta -. Dal confronto con Anas è stato raggiunto un buon risultato, si impegna a realizzare un impianto semaforico che consente di superare, nel breve termine, la criticità segnalata e quindi permettere a coloro che transitano sul passaggio a livello di lasciare in sicurezza l’area e immettersi sulla strada statale senza alcun pericolo. Credo sia un risultato che a brevissimo raggiungeremo, oltre alla disponibilità economica che la Provincia ha stanziato per avviare una progettazione utile ad addivenire ad soluzione più importante e definitiva”.