Tangenziale di Tirano, arriva il commissario: il cantiere olimpico viaggerà più spedito

L’assessore regionale uscente Massimo Sertori soddisfatto: "Avremo così gli strumenti per portare a termine la realizzazione di questa infrastruttura strategica prima dei Giochi del 2026"

Il cantiere per la realizzazione della tangenziale di Tirano

Il cantiere per la realizzazione della tangenziale di Tirano

Tirano (Sondrio) - I lavori per la tangenziale di Tirano saranno coordinati da un commissario straordinario e quindi potranno procedere in maniera più veloce ed essere quindi pronti per il 2026. Quella che era un’ipotesi, fortemente caldeggiata da molti, ora è realtà.

È di ieri, la notizia dell’approvazione da parte del Consiglio dei Ministri della proposta di nominare un commissario straordinario in merito alla realizzazione dell’opera "olimpica" fondamentale per bypassare l’abitato della cittadina aduana e permettere così una viabilità migliore sulla strada statale 38. "Molto bene la proposta passata in Consiglio dei Ministri e portata avanti dal ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini, in relazione all’importantissima opera della tangenziale di Tirano . Attraverso il commisariamento avremo degli strumenti ancora più efficaci per portare a termine la realizzazione di questa infrastruttura strategica prima dello svolgimento delle Olimpiadi invernali del 2026".

È questo il commento a caldo dell’assessore regionale uscente Massimo Sertori sul via libera al Decreto Legge Pnrr che contiene la norma per commissariare la variante, opera fondamenale in vista dei Giochi per l’accessibilità verso l’Alta Valle e quindi verso le località di Bormio e Livigno, sedi di tutte le prove maschili di sci alpino e di scialpinismo la prima e delle prove di snowboard e freestyle la seconda. "Ringrazio il ministro Salvini - continua Sertori - che da quando ha preso la titolarità del ministero delle Infrastrutture si sta prodigando per velocizzare la realizzazione delle molte opere che servono ad ammodernare il nostro paese".