Stagione culturale al Sacro Monte. Si ricomincia con un concerto

La stagione culturale al Sacro Monte di Varese riparte con la riapertura dei musei e un concerto domenicale. L'evento, organizzato da Archeologistics, sostiene il restauro di una tela del XVI secolo.

Riparte nel week end la stagione culturale al Sacro Monte, con la riapertura dei 3 spazi museali e un concerto al Museo Baroffio, domenica alle 16.30, organizzato da Archeologistics, impresa sociale impegnata nella valorizzazione dei beni culturali. Prima del concerto, alle 15.30, ci sarà una visita guidata al museo. All’interno degli spazi del Baroffio e del Santuario - la cui architettura è firmata da Lodovico Pogliaghi nel 1932 - sarà protagonista la musica classica: Vivaldi, Mercadante, Giuliani, Verdi, Chopin con una variazione sul tema di Rossini da “La cenerentola“, Paganini. Ad esibirsi Elisa Ghezzo al flauto e Patrizia Giannone alla chitarra.

Il concerto, oltre a festeggiare l’avvio della stagione museale, punta a raccogliere fondi per il restauro della tela “Il viale delle cappelle con frate Aguggiari e l’architetto Bernascone“ datata al XVI secolo e da pochi giorni entrata nelle sale dello studio di restauro Lotti per un intervento quanto mai necessario. Il progetto di restauro, promosso dalla parrocchia del Sacro Monte, gode del sostegno di Fondazione comunitaria del Varesotto e il supporto di Archeologistics.

L’accesso al concerto prevede un contributo di 20 euro che andrà poi versato alla Fondazione. "Il Sacro Monte è un luogo vivo, in cui la vita religiosa, culturale e turistica si intrecciano valorizzandosi reciprocamente" dicono i gestori dei musei.

Christian Sormani