
L'inaugurazione del nuovo sportello (Nat.P.)
Sondrio, 22 novembre 2016 - «Piena sinergia tra la cooperativa sociale Il Granello e l’Ufficio di piano, in collaborazione con il consorzio di cooperative Sol.co e Mestieri Lombardia (la rete di Agenzie per il lavoro accreditate dalla Regione e autorizzate dal Ministero), che presentano lo «sportello assistenti familiari», ha detto Mascia Grippa, presidente della de Il Granello che ha illustrato il nuovo servizio di orientamento e supporto al lavoro di cura.
«Uno spazio che sancisce la lunga storia di un servizio all’avanguardia iniziata nel 2007, e che negli anni ha visto crescere fortemente la domanda di assistenza familiare, offrendo un servizio di accompagnamento alla scelta degli assistenti familiari che entrano a far parte di un registro provinciale a cui attingere», ha spiegato Luca Verri, responsabile dei servizi interventi sociali del Comune.
«Lieti di essere apripista con Il Granello di un’iniziativa che avvicina le fasce deboli alla ricerca di lavoro, grazie anche a Mestieri Lombardia», ha aggiunto Massimo Bevilacqua, presidente di Sol.co. «Una rete di agenzie per affiancare le fasce più deboli, ma in un’ottica di lavoro che non punta solo al profitto, ma è volto alla solidarietà e all’inclusione», è stato il giudizio di Enrico Giacomelli di Mestieri Lombardia. Lo sportello ( situato presso la cooperativa Il Granello in via Don Guanella, a Sondrio) assicura dunque alle persone in stato di fragilità che necessitano di assistenza e alle loro famiglie di avvalersi di personale qualificato e viene incontro alle esigenze dei disoccupati in cerca di lavoro.