MICHELE PUSTERLA
Cronaca

Morbegno, in tre tentano due volte la "spaccata" in un ristorante

La denuncia ai carabinieri di una ristoratrice: ad agire nella notte giovani incappucciati

sassate contro la vetrata

Morbegno (Sondrio), 4 novembre 2021 - «Ero al piano del ristorante a fare le pulizie con i miei collaboratori, in quanto a quell’ora il locale era chiuso dopo il lavoro serale, quando ho sentito un forte botto. Mi sono resa conto pochi minuti dopo di quanto stava accadendo...". È il racconto di Giulia che con il marito gestisce il ristorante-pizzeria-bar Jonata sul piazzale del centro commerciale Bitto di Morbegno, a un passo dall’indicazione stradale di Cosio Valtellino e vicino al torrente che dà il nome al Centro. Ignoti, alcuni giorni fa, hanno cercato di sfondare la porta d’ingresso del locale pubblico affacciato sull’ex statale 38 dello Stelvio fra le due località.

«Nella notte fra venerdì e sabato, attorno alle 2.15 circa - ricorda la donna, presente un cliente che poi gentilmente si presta a simulare all’esterno dell’attività commerciale quanto è accaduto - tre giovani con il cappuccio in testa hanno scaraventato con violenza alcuni sassi, probabilmente recuperati dal greto del vicino torrente Bitto, da me ora conservati all’interno del bar, contro la vetrata della porta d’ingresso per entrare a rubare. Ma non ci sono riusciti perchè sulla porta abbiamo doppi vetri che hanno resistito". Il tentativo di “spaccata“ è durato una manciata di secondi, poi il terzetto si deve essere reso conto che la proprietaria era al piano di sopra, dove c’è l’area ristorante, e ha desistito. 

«Abbiamo subito chiamato i carabinieri - riferisce ancora Giulia - che sono arrivati in breve tempo, facendo un sopralluogo. Poi, dopo i rilievi, la pattuglia è andata via, per proseguire nel suo lavoro notturno. E, dopo alcuni minuti, i tre ladri sono ritornati e hanno effettuato un altro tentativo di sfondamento della vetrata. Anche la seconda volta hanno fallito nell’intento e sono fuggiti, pertanto, a mani vuote nella notte. Abbiamo consegnato le immagini, del sistema di videosorveglianza, ai carabinieri di Morbegno che ora stanno indagando per individuare i responsabili". I militari della caserma della cittadina della Bassa Valle, intanto, proseguono nelle indagini per individuare il rapinatore che alcune sere fa, in città, in una via sotto la ferrovia, ha puntato il coltello contro una coppia di giovani per rapinarla del portafogli contenente pochi euro, come “Il Giorno“ ha anticipato nell’edizione di qualche giorno fa.