Riduzione della Tassa rifiuti: tutte le categorie interessate Le domande a palazzo Pretorio

Tari, la tassa sui rifiuti, “scontata” per tanti sondriesi. Famiglie, associazioni, cinema, teatri, case di cura, collegi, palestre, negozi, esercizi pubblici: è lunga la lista dei beneficiari della riduzione della Tari dovuta per il 2022, un anno segnato dalle conseguenze della pandemia.

Il fondo statale, che per il Comune di Sondrio assomma a poco più di 150mila euro, è stato infatti messo a disposizione di famiglie in stato di bisogno, operatori e organismi che hanno subito una contrazione del volume di affari. "Ci siamo lasciati alle spalle un periodo drammatico dal punto di vista sanitario che ha avuto pesanti ripercussioni sulle famiglie e sul nostro sistema economico - afferma il sindaco Marco Scaramellini -, e ci sono famiglie e attività che ne risentono ancora oggi. Per questi motivi ritengo importante riproporre questa misura anche per il 2022 con l’auspicio di non doverne avere più bisogno per gli anni a venire e di vedere trasformata la ripresa in una tendenza positiva stabile e duratura". L’agevolazione straordinaria sulla Tari per quanto riguarda le utenze domestiche viene concessa sulla base dell’Isee del nucleo familiare: il 66% fino a 10 mila euro, il 55% tra 10 e 20 mila euro, il 45% da 20 a 35 mila euro. A parità di Isee vengono considerati la presenza di figli, disabili o anziani nel nucleo familiare. Per associazioni, cinema, teatri, case di cura e collegi è prevista una riduzione fissa automatica del 15% sulla Tari, mentre per altre attività, come palestre, negozi, esercizi pubblici, parrucchieri, estetiste e altri la riduzione massima del 15% sarà applicata in presenza di una riduzione del fatturato.

"Riteniamo fondamentale che l’informazione relativa a queste agevolazioni raggiunga tutti i potenziali beneficiari - sottolinea l’assessore al Bilancio Ivan Munarini -: i fondi per finanziarle ci sono stati trasferiti dallo Stato. Abbiamo già messo a disposizione 200mila euro e con questi ulteriori 150mila contiamo di sostenere gli sforzi delle famiglie, delle associazioni e degli operatori. Per usufruirne tutti i titolari di utenze, domestiche e non, dovranno presentare la domanda al Comune, con l’eccezione di alcune categorie che si vedranno applicata la riduzione in maniera automatica".