Riapre il passo dello Stelvio da Bormio: turisti, biciclette e una carovana auto d’epoca

La strada è sgombra ma ancora costeggiata dalla neve, in molti punti fresata. A valicarlo ci sono persino motociclisti dal Regno Unito

Dopo la lunga stagione invernale, riapre il 6 giugno il passo dello Stelvio. La strada, arrivando da Bormio, è sgombra benché ancora costeggiata dalla neve. La riapertura ha attirato decine di persone. Moltissimi turisti e appassionati montagna, frotte di ciclisti e persino una piccola carovana di auto d’epoca capitanata da un gruppo di svizzeri.

“Volevamo già salire ieri ma era chiuso”, spiega Isabella, che con suo marito Amin viene dal Canton Argovia. “Oggi abbiamo sentito che è aperto e abbiamo deciso di fare questo viaggio fino a Bormio e poi rientreremo in Svizzera”. Il Passo dello Stelvio è un valico alpino delle Alpi Retiche, il più alto d'Italia.

“Abito qui a Tirano. Volevo essere tra i primi – dice il motociclista Flavio Volonté – perché c’è ancora tutta la neve, i muri di neve fresata sono uno spettacolo impagabile”. C’è persino un gruppo di ciclisti britannici: “Siamo venuti qui dal Regno Unito – racconta Steven – e vogliamo pedalare fino in cima. Oggi c’è un cielo limpidissimo, sarà fantastico”.