SUSANNA ZAMBON
Cronaca

Valdidentro, muletto si ribalta e lo schiaccia: choc per la morte di Paolo Pradella

Non ce l’ha fatta il 28enne di Bormio, rimasto coinvolto nel grave infortunio sul lavoro

Paolo Pradella, il 28enne morto per un incidente sul lavoro

Valdidentro (Sondrio), 2 settembre 2016 - Stava manovrando un muletto in prossimità di un cantiere edile per la costruzione di una nuova falegnameria in località Semogo, in Valdidentro, quando il mezzo si è ribaltato schiacciandolo. Non ce l’ha fatta Paolo Pradella, 28enne residente a Bormio, rimasto coinvolto nel grave infortunio sul lavoro giovedì mattina attorno alle 8. Il giovane, titolare della Falegnameria Pradella con sede in via Cima Piazzi in Valdidentro, stava percorrendo una discesa alla guida del muletto, che ha un carretto elevatore laterale, quando il mezzo si è improvvisamente sbilanciato, ribaltandosi. Pradella è stato colpito dalla cabina, che lo ha schiacciato causandogli serie ferite. 

L'imprenditore è stato estratto da sotto il pesante mezzo dagli altri lavoratori che hanno assistito all’infortunio e che hanno immediatamente lanciato l’allarme. La chiamata al 118 è arrivata poco prima delle 8.  I primi ad arrivare sul posto sono stati i Vigili del fuoco del distaccamento di Valdisotto, che hanno aiutato i colleghi del ventottenne a mettere in sicurezza il muletto, per evitare che creasse nuovi problemi, e hanno spostato il giovane imprenditore in attesa dell’arrivo dei sanitari del 118, alle cui cure hanno affidato il ferito. 

I paramedici da subito si sono resi conto delle gravi condizioni del giovane e, dopo le prime cure sul posto, l’uomo è stato elitrasportato all’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo in codice rosso. Sul posto sono intervenuti anche i carabinieri della Compagnia di Tirano, che insieme ai tecnici dell’Ats, specializzati in casi di infortuni sul luogo dei lavoro, hanno effettuato i rilievi per stabilire l’esatta dinamica dell’incidente. Le sue condizioni sono apparse subito molto gravi, poi in serata il tragico epilogo, le condizioni sono velocemente precipitate e il cuore del giovane imprenditore ha smesso di battere. La notizia ha iniziato a circolare nella tarda serata, tanti gli amici che anche su Facebook l’hanno voluto salutare per un’ultima volta.