Ospedale e Case di Comunità Servizi a Palazzolo, Iseo e Marone

La mappa delle aperture dell’Asst Franciacorta nell’ambito del Sebino e dell’Ovest Bresciano

Migration

Riforma regionale della sanità, l’Asst di Franciacorta sarà divisa in quattro ambiti, ciascuno con tre distretti, da individuare entro fine marzo.

Quello che riguarda Sebino e Ovest Bresciano, avrà Palazzolo come capofila, dove sarà realizzato un Ospedale di Comunità al servizio di una ventina di comuni, con alcune decine di posti letto per pazienti non così gravi da dover stare negli ospedali per acuti, come quello di Iseo o Chiari, ma che non possono tornare a casa.

Nel territorio saranno anche realizzate tre Case della Comunità: a Palazzolo, Iseo e Marone. A Palazzolo troverà posto nella ex scuola materna di via IV Novembre, a Iseo nell’odierna sede di Asst in via Giardini Garibaldi, a poche decine di metri dall’ospedale, e a Marone nell’ex centro sportivo, con servizi ridotti rispetto a Palazzolo e Iseo.

Nelle Case della Comunità saranno forniti servizi di tipo sanitario, sociosanitario e sociale.

A presentare il progetto, a Iseo nella sede di Castello Oldofredi, è stato il consigliere regionale Simona Tironi, vicepresidente della III Commissione permanente Sanità e Politiche sociali, alla presenza dei rappresentanti delle istituzioni e degli ordini delle professioni sanitari, rappresentati da Luigi Peroni, e dai dirigenti di Asst e Ats.

Milla Prandelli