Nuova Olonio, fuga a tutto gas: panico sulla Super 36

La notte scorsa un’auto è sfuggita a un posto blocco ed è stata inseguita dalla polizia per quattro chilometri

Servizio di controllo della Polizia Stradale

Servizio di controllo della Polizia Stradale

Nuova Olonio (Sondrio) -  Fast & furious sulla Statale 36 alle porte della Valtellina. L’inseguimento andato in scena l’altra notte sulla 36 tra il trivio di Fuentes a Colico e Dubino all’altezza di Nuova Olonio in provincia di Sondrio non è stata però la sequenza di un film d’azione.

Quattro cittadini verosimilmente tutti romeni, che avevano appena messo a segno furti in zona o con obiettivi da prendere di mira, viaggiavano a bordo di una vecchia Alfa 166 quando i poliziotti li hanno intercettati ad un posto di controllo. Inizialmente il guidatore ha rallentato, come per accostare e fermarsi, ma proprio quando gli agenti si sono avvicinati per domandargli di spegnere il motore ha premuto a tavoletta sul pedale dell’acceleratore ed è ripartito a tutta velocità, rischiando tra l’altro di investire gli operatori delle forze dell’ordine. I poliziotti sono subito saltati sulla loro auto di pattuglia e hanno inseguito i fuggitivi, che per seminarli le hanno provate tutte, con sorpassi, manovre azzardate e zig zag tra gli altri automobilisti. Il “guardia e ladri“ è durato 3 chilometri e un paio di minuti ad alta tensione, fino a quando i quattro sono saltati fuori dall’auto ancora in corsa abbandonandola in mezzo alla strada per proseguire la fuga a piedi.

In due sono riusciti a dileguarsi nel nulla, mentre gli altri sono stati placcati. Uno dei poliziotti per catturarli si è anche fatto male ad una gamba ed ha terminato il turno all’ospedale. A bordo della 166 è stato trovato tutto il necessario del perfetto scassinatore. I due fermati sono stati denunciati per resistenza e violenza a pubblico ufficiale, porto ingiustificato di arnesi da scasso.