Novate Mezzola, truffa del falso incidente: anziana consegna 10mila euro

La pensionata, 90 anni, è stata contattata via telefono, poi alla porta di casa si è presentato un finto avvocato

Truffe agli anziani (Archivio)

Truffe agli anziani (Archivio)

Novate Mezzola - Un’anziana di Novate Mezzola è stata vittima di una truffa con la tecnica del falso incidente capitato al figlio e del falso avvocato che passa da casa a ritirare il denaro per evitare guai con la giustizia. La nonnina, quando il truffatore, ben vestito e dai modi gentili, si è presentato ha consegnato un’ingente somma che aveva in casa, 10mila euro. Ora sull’episodio denunciato dalla 90enne ai carabinieri della locale caserma sono in corso indagini, per cercare di catturare il malvivente.

"Se qualcuno mercoledì, tra le 11.30 e le 12.30, ha visto aggirarsi in paese, in particolare in via Libero Della Briotta un uomo dall’aria sospetta, alto e ben piazzato, sui 50 anni, è pregato di contattarmi - spiega la figlia Valentina Feci - meglio contatti i carabinieri. Mia mamma è molto scossa. Abita sopra di me, ero andata a fare un giro in montagna e i malviventi hanno colpito".

Al primo contatto telefonico una donna, poi un uomo che dice che il marito della signora vuole 20mila euro per evitare che mio fratello finisca in carcere per avere causato il ferimento della moglie. "Mia madre dice: 'Voglio prima parlare con mia figlia'. E l’altro: 'È da suo figlio, in ospedale'. 'Ha il numero dei carabinieri?', le dicono. E lei: 'No'. E quell’individuo senza scrupoli: 'Le passo io il maresciallo'. E il finto militare avverte mia mamma: 'Appena il legale bussa consegni i soldi, così risolve i problemi'. State attenti".