REDAZIONE SONDRIO

Ex muratore scivola e muore nei boschi: ennesima vittima della passione per i funghi

Ennesimo incidente venerdì mattina a Chiavenna che ha coinvolto un uomo di 62 anni mentre cercava funghi in montagna nella zone di Pianazzola, piccola località sopra la cittadinadi Chiavenna. La vittima è Floriano Bongianni, residente a Chiavenna di Roberto Carena

Floriano Bongianni

Floriano Bongianni

Chiavenna (Sondrio), 2 agosto 2014 - Ennesimo incidente venerdì mattina a Chiavenna che ha coinvolto un uomo di 62 anni mentre cercava funghi in montagna nella zone di Pianazzola, piccola località sopra la cittadinadi Chiavenna. L'uomo, il 62 enne Floriano Bongianni residente a Chiavenna, appassionato di funghi, malgrado le condizioni meteorologiche non fossero ottimali, è uscito di prima mattina per recarsi al suo luogo preferito per la ricerca di funghi. In questa stagione e con le continue piogge, questo prelibato prodotto della natura, molto ricercato dagli appassionati e dai buongustai, cresce a vista d'occhio e si raccoglie in grandi quantità. Il Bongianni stava percorrendo il consueto percorso che regolarmente utilizzava per la ricerca, quando, probabilmente causa la pioggia e umidità, ha perso l'equilibrio scivolando lungo una scarpata rimanendo esanime. 

La moglie non vedendolo ritornare per mezzogiorno, orario per lui consueto di rientro, allarmata ha avvisato il figlio affinchè andasse a cercarlo. Quest'ultimo, conoscendo le abitudini e i percorsi abituali del padre si è recato sul posto, ma purtroppo ha trovato il genitore esanime al suolo. Immediatamente ha dato l'allarme ai soccorritori. Sono intervenuti i volontari del Soccorso alpino della Guardia di Finanza, i vigili del fuoco e i carabinieri i quali hanno provveduto al recupero del corpo non senza qualche difficoltà causa il terreno impervio in cui si trovava.

Per l'uomo non c'era più nulla da fare. La salma è stata posta nella camera mortuaria dell'ospedale e messa a disposizione delle autorità per i rilievi del caso. Floriano Bongianni, pensionato da pochi anni, era sposato, con due figli. Prima della pensione ha sempre lavorato in una azienda edile ed ora, a riposo, si dilettava con il suo passatempo preferito: la raccolta funghi. Ma questa volta la montagna l'ha tradito. E' impossibile descrivere lo stato d'animo dei parenti più stretti che immediatamente sono accorsi. "Una vera tragedia­ ha detto una parente ­ nessuno avrebbe mai pensato che potesse succedere proprio a lui." Il funerale è previsto lunedì 4 agosto.

Roberta Carena