
Morbegno, E.T. e tre Oscar in città
Morbegno (Sondrio), 5 maggio 2018 - Tre premi Oscar, il primo prototipo della testa del celebre ed amatissimo E.T., e poi tante foto e filmati inediti dedicati a Carlo Rambaldi, celebre artista e vincitore di tre statuette d’oro per i meravigliosi effetti speciali da lui realizzati in «King Kong», «Alien» ed «E.T. l’extra-terrestre». La Città di Morbegno avrà l’onore di ospitare, prima in tutta la Lombardia, i tre agognati premi Oscar, massimo riconoscimento dato da Hollywood unicamente ai migliori artisti di sempre. Da martedì 8 a giovedì 10 maggio il chiostro e l’Auditorium di Sant’Antonio ospiteranno un’esclusivissima mostra, allestita dalla «Fondazione Carlo Rambaldi» dedicata proprio all’inventore della meccatronica, da tutti definito come un «umile artigiano sposato alla propria arte».
«Tantissima la soddisfazione di essere riusciti a portare questo allestimento a Morbegno – commenta Marcello Baretta, regista e membro della fondazione – Siamo stati ricevuto con la tipica accoglienza valtellinese. Quando ero ragazzo ricordo che venivo qui, con i miei genitori, a passare i fine settimana: durante i giochi con i miei coetanei, una volta, ispirandoci al film di E.T. costruimmo un’antenna per chiamare a noi il simpatico extraterrestre. Mi piace pensare che oggi lui abbia risposto a quella chiamata». La mostra sarà aperta a tutti ma particolare attenzione verrà data agli studenti – gli istituti di Morbegno hanno già aderito entusiasticamente all’iniziativa – a cui saranno dedicate delle lezioni sugli effetti speciali: «L’obiettivo – specifica Baretta – è quello di incentivare, quanto più possibile, i ragazzi nel credere nella fantasia come veicolo per la realizzazione delle capacità artistiche di ognuno».
Molta la soddisfazione espressa anche dall’amministrazione della Città del Bitto: «Questa mostra è dedicata a tutti coloro che hanno sognato guardando E.T. – commenta, contento, l’assessore alla cultura Claudio D’Agata – Mi auguro che questo possa servire ai ragazzi da stimolo per realizzare le proprie fantasie. Il mio compito è quello di far si che le persone trovino la forza per credere nelle proprie idee e, attraverso la passione e l’impegno, siano in grado di realizzare i propri sogni». Il sindaco di Morbegno Andrea Ruggeri, invece, oltre a definire «E.T. una delle migliori favole cinematografiche di sempre» ha voluto ricordare la poliedricità di Rambaldi, artista capace di «far sognare intere generazioni con la sua arte. Maestro della meccatronica realizzò, negli anni ’70 per aiutare le forze dell’ordine nelle indagini, anche il manichino dell’anarchico Pinelli».