MICHELE BROGGIO
Cronaca

Morbegno: gli studenti viaggiano sul bus, ma in piedi

Una raccolta firme per chiedere un incremento dei mezzi sulla tratta tra Sondrio e Chiavenna

Morbegno, pullman studenti

Morbegno (Sondrio), 2 novembre 2018 - Una raccolta firme per chiedere un incremento dei bus scolastici sulla tratta tra Sondrio e Chiavenna: i genitori degli alunni che, quotidianamente, sono costretti a stiparsi sull’unico pullman di linea – insufficiente ad accogliere tutti gli studenti che si recano dal Morbegnese all’istituto alberghiero di Chiavenna – sono esasperati e minacciano di intraprendere azioni maggiormente incisive per risolvere il problema.

«Dall'inizio dell’anno scolastico – fanno sapere i genitori – abbiamo segnalato ad Stps che, quotidianamente, 15-20 ragazzi sono costretti a compiere la tratta Morbegno-Chiavenna in piedi». Il pullman proveniente da Sondrio, infatti, arriva a Morbegno già al completo e i ragazzi che salgono alla Città del Bitto sono costretti a trovare posto nel corridoio tra i sedili occupati dai compagni, con i rischi legati alla sicurezza che una soluzione di questo tipo comporta. Alcuni dei genitori si sono organizzati e portano i giovani, in macchina e a proprie spese, alle fermate precedenti – Talamona od Ardenno – nella speranza che i figli abbiano la possibilità di «impossessarsi» degli ultimissimi posti disponibili.

Altri, invece, hanno deciso di seguire il consiglio datogli dagli stessi operatori dell’azienda di trasporti e si sono organizzati per portare gli studenti, tutte le mattine, alla stazione di Colico, da dove i ragazzi, tramite il treno, possono facilmente raggiungere Chiavenna. «I nostri figli – commentano però i genitori – hanno il diritto di poter raggiungere le aule scolastiche comodamente, in sicurezza, e utilizzando il servizio di trasporto pubblico. Se l’alberghiera di Chiavenna ha avuto un aumento delle iscrizioni negli ultimi anni, la Provincia deve implementare il servizio di trasporto scolastico, in modo da garantire a tutti i ragazzi il diritto di raggiungere comodamente le proprie sedi scolastiche. Se la situazione dovesse continuare a rimanere quella che abbiamo più volte segnalato siamo pronti ad organizzare una raccolta firme per chiedere almeno l’aggiunta di un bus sulla tratta che da Morbegno porta a Chiavenna: in questo modo tutti i ragazzi troverebbero posto».