
Monica Pozzi ha perso la vita a soli 23 anni (Foto tratta da Facebook)
Sondalo, 1 febbraio 2017 - La comunità di Sondalo è sotto choc per la morte di Monica Pozzi, 23 anni appena, che ha perso la vita lunedì sera in un terribile incidente stradale avvenuto pochi minuti dopo le 20.30 lungo la Statale 38, all’altezza dello svincolo per il paese. La giovane sondalina era alla guida della sua Mazda 2 e procedeva in direzione di Bormio, quando per cause ancora in corso di accertamento ha perso il controllo della vettura, invadendo la corsia opposta. Impossibile evitare l’impatto frontale con l’Alfa Romeo 147 che stava sopraggiungendo, alla guida un 29enne di Mazzo di Valtellina, accanto a lui la compagna di 42 anni e dietro la figlia di lei di 11 anni. Ad avere la peggio la 23enne, morta sul colpo per le gravissime lesioni riportate nello scontro.
Grave anche la ragazzina, ricoverata in prognosi riservata nel reparto di Rianimazione dell’ospedale «Morelli» di Sondalo con un serio trauma cranico. Lesioni lievi invece per i due adulti sull’Alfa Romeo. Sul posto sono presto accorsi i sanitari del 118, che non hanno potuto fare altro che constatare il decesso di Monica e hanno soccorso gli altri tre feriti grazie all’aiuto anche dei Vigili del fuoco del distaccamento di Valdisotto.

Terribile la scena che si è presentata agli occhi dei soccorritori: le sue auto con il muso completamente distrutto, la Mazda 2 accartocciata su se stessa, all’interno il corpo senza vita della 23enne. Ancora da chiarire cosa sia accaduto di preciso, ma dalle prime ricostruzioni effettuate dai carabinieri della Compagnia di Tirano si potrebbe ipotizzare che a causare la perdita del controllo dell’auto da parte della giovane sondalina possa essere stato l’asfalto reso scivoloso dalla leggera pioggia che aveva iniziato a cadere proprio pochi minuti prima del tragico schianto.
Solo ieri mattina la notizia del gravissimo incidente costato la vita a Monica Pozzi ha iniziato a girare a Sondalo, dove la 23enne abitava con i genitori Franco e Luciana e con il fratello Piero, di solo un anno più giovane. Una famiglia conosciuta e apprezzata in paese, Monica descritta da tutti come dolce e solare. Sulla pagina Facebook «Sei di Sondalo se» tanti messaggi per l’ultima giovane vittima della strada e per la sua famiglia, colpita da un così grave e improvviso lutto. «Ciao Monica, ti ricorderò sempre per la tua infinita dolcezza», scrive Luisa G.; «Ti ho vista nascere e crescere - il messaggio di Viviana G. -. Ricordo di te il sorriso e gli occhi dallo sguardo dolce». I funerali della ragazza si svolgeranno domani alle 14.30 nella chiesa di San Francesco a Sondalo.