MARIA GRAZIA LEPORATI
Cronaca

Milano Cortina 2026, occasione per crescere

Durante i Giochi olimpici potremmo imparare come prenderci cura dell’ambiente e come fare sport in modo sostenibile .

La mascotte, anzi le mascottes Tina e Milo,. portafortuna delle Olimpiadi invernali

La mascotte, anzi le mascottes Tina e Milo,. portafortuna delle Olimpiadi invernali

Vogliamo parlarvi di un evento fantastico che arriverà nel 2026: le Olimpiadi Invernali di Milano Cortina! Per noi, che viviamo in Valtellina, è come un sogno che si avvera. Immaginate di vedere i migliori atleti del mondo che si sfidano tra le montagne e le valli che conosciamo così bene!

Quando si pensa alle Olimpiadi, la prima cosa che viene in mente è la neve! Qui in Valtellina, durante l’inverno, le montagne si coprono di un manto bianco e diventa un paradiso per gli amanti degli sport invernali.

La Valtellina vanta alcune delle stazioni sciistiche più famose d’Italia. Si può quindi già immaginare i campioni che sciano sulle fantastiche piste di Bormio o che fanno snowboard a Livigno. È come se le nostre montagne diventassero grandi palcoscenici per gli sportivi! Nel corso degli anni, numerosi atleti di sci originari della Valtellina, si sono distinti a livello internazionale. Basti pensare un nome su tutti, Deborah Compagnoni, considerata una delle più grandi atlete del circo bianco di tutti i tempi. E, a proposito di Olimpiadi, Deborah, nativa di Santa Caterina Valfurva (Sondrio), vinse la medaglia d’oro nella combinata a Lillehammer nel 1994, così come nel Super-G a Nagano nel 1998, mentre medaglia d’argento nel Super-G a Albertville nel 1992. Una leggendaria sciatrice di casa!! Che orgoglio.

Un’altra cosa che entusiasma è vedere atleti che arrivano da tutto il mondo. Immaginate quante bandiere colorate sventoleranno e quante lingue diverse si parleranno! Si potranno incontrare bambini come noi, che vengono da paesi lontani e che magari non hanno mai visto la Valtellina. Si potrà fare amicizia, scambiarci le nostre tradizioni e raccontarci storie di sport e avventure.

Le Olimpiadi non sono solo una competizione, ma anche un’opportunità per imparare. Si potrà partecipare a eventi, laboratori e attività che ci insegnano come vivere uno stile di vita sano e attivo. Immaginate di provare a sciare per la prima volta, o di imparare a fare un salto con gli sci. Sarebbe un’esperienza incredibile!

Un altro aspetto che ci sta molto a cuore è la bellezza della nostra natura. Durante le Olimpiadi, sarà importante ricordare di proteggere le montagne e i boschi che ci circondano. Potremmo imparare come prendersi cura dell’ambiente e come fare sport in modo sostenibile. Questo è fondamentale per noi e per le future generazioni.

Infine, pensiamo che le Olimpiadi di Milano Cortina 2026 saranno un momento indimenticabile per tutti noi. Ogni bambino potrà sentirsi parte di qualcosa di grande e speciale, e porteremo sempre nel cuore questi ricordi.

In conclusione, Milano Cortina 2026 non è solo un evento sportivo, ma un grande sogno che unisce tutti. Da Valtellina, guardiamo verso le Olimpiadi con grande entusiasmo e infinita gioia, pronti a vivere un’avventura indimenticabile! Forza atleti, e che vinca il migliore!