Addio a Mauro Buzzetti, morto il fondatore Romantici Vagabondi

Gli amanti della cultura musicale valtellinese piangono la scomparsa di Mauro Buzzetti, 72 anni, autore, cantante e figura storica dei Romantici Vagabondi

Mauro Buzzetti con la figlia Tamara

Mauro Buzzetti con la figlia Tamara

Bema (Sondrio), 9 marzo 2016 - Gli amanti della cultura musicale valtellinese piangono la scomparsa di Mauro Buzzetti, 72 anni, autore, cantante e figura storica dei Romantici Vagabondi: a 25 anni Mauro ha inciso le prime canzoni con "La folk leventina" poi altro grande successo con i Romantici Vagabondi. Conosciuto gestore del locale La Fisarmonica di Bema, è stato anche uno dei fondatori della Pro loco.

Ora viveva nel Canton Ticino dove ha coltivato la passione per la musica con l’ultima incisione, grazie al suo grande amico Dante Pesciallo e ai suoi amati figli Tamara e Denis. A ricordare il suo impegno nella Pro loco è l’amico Battista Passamonti. «Abbiamo fondato la Pro Loco nel 1984, Mauro è stato uno dei promotori ed è stato vice presidente. Per anni è stato uno dei pilastri dell’associazione: era una persona molto attiva».

«Dopo il 1995 lui è andato via, ma fino a quando è rimasto qui si è dato sempre da fare. E’ merito suo l’acquisto del primo capannone. Conosceva tanta gente e questo era di grande aiuto anche per noi. Per me, poi, era un grande amico, eravamo sempre insieme». Il funerale si svolgerà domani pomeriggio a Bellinzona.

di ALE.BERG.