SUSANNA ZAMBON
Cronaca

Livigno, cade dalla mountain bike: giovane finisce in ospedale

Una brutta caduta, il 28enne ha riportato un serio politrauma e ha battuto violentemente la testa

Soccorritori al lavoro

Livigno, 18 settembre 2016 - Giornata di grande lavoro quella di ieri per i sanitari del 118, impegnati in soccorsi a seguito di incidenti stradali, infortuni in bicicletta e in montagna, scontri di gioco sul campo da calcio e anche malori. L’intervento più serio quello effettuato attorno alle 10.30 in quota sopra Livigno, al Passo d’Eira. Un ciclista 28enne si è ferito gravemente cadendo mentre pedalava in sella alla sua mountain bike. Una brutta caduta, il giovane turista ha riportato un serio politrauma e, in particole, ha battuto violentemente la testa.

Sul posto è accorsa l’ambulanza, intervenuta in codice rosso; i paramedici hanno prestato le prime cure al ciclista e lo hanno poi trasportato all’ospedale «Morelli» di Sondalo, dove è stato ricoverato. Un altro ciclista si è infortunato poco dopo, sempre nel territorio comunale di Livigno, ma questa volta al Mottolino. A mezzogiorno, infatti, è arrivata la chiamata per soccorrere un 52enne, che è stato poi portato al Pronto soccorso del Piccolo Tibet da dove è stato dimesso in serata. Altri due sportivi, poi, sono stati soccorsi dall’ambulanza, questa volta dopo uno scontro di gioco durante una partita di calcetto. È successo poco prima delle 10 a Bormio, nel campo di via Manzoni. I due calciatori, un 35enne e un 49enne, sono stati portati per accertamenti in ospedale.

E ancora, attorno alle 10 si è registrato anche un incidente stradale in viale Roma a Chiavenna. Nello scontro tra due auto sono rimaste ferite due persone, un ragazzo di 24 anni e una donna di 58, alla guida delle due vetture coinvolte nell’incidente stradale. Fortunatamente, per loro solo lievi lesioni. Sono stati trasportati in ambulanza, in codice verde, al vicino ospedale cittadino. Infine, sanitari del 118 al lavoro anche per soccorrere due persone colpite da improvviso malore. Attorno alle 13 un 59enne si è sentito male in via Toti a Sondrio, ma fortunatamente non si è reso necessario il trasporto in ospedale, l’uomo si è ripreso e non sono servite le cure mediche. E’ stata invece ricoverata all’ospedale di Gravedona, sempre dopo un malore, una donna di 83 anni. L’ambulanza è intervenuta a Verceia, in via Corte.