La marcia degli studenti nel ricordo dei Giusti

Sono numerose le iniziative promosse dall’amministrazione comunale con associazioni e scuole in programma in occasione della Giornata della memoria che si celebra il 27 gennaio, per ricordare la Shoah e tutti coloro che opponendosi al nazismo e al fascismo hanno perso la vita nei lager nazisti. Domani il momento istituzionale è previsto alle 11 con l’omaggio al monumento alla Resistenza e alla Deportazione in via Fratelli d’Italia e quello ai Caduti nei lager, all’interno del palazzo comunale.

Tra gli eventi, la mostra alla Galleria Boragno “193845: la persecuzione degli ebrei in Italia“ realizzata dagli studenti degli Istituti Superiori Olga Fiorini e Marco Pantani, inaugurata nei giorni scorsi (nella foto) e la Marcia della memoria, organizzata dall’Istituto comprensivo Tommaseo, a cui parteciperanno gli alunni della scuola secondaria di primo grado e quelli di quinta elementare. Una marcia silenziosa lungo le vie della città, prima tappa alle 10 il Parco degli Alpini, con una riflessione sul tema “Verso il genocidio“; seconda tappa, alle 10.30 in via Fratelli d’Italia; terza tappa alle 11.30 al Parco del Museo del Tessile nel ricordo de I Giusti tra le Nazioni.

All’interno del Tempio Civico di Sant’Anna, centro di educazione permanente alla pace, che custodisce la memoria dei caduti bustesi nei lager, è proposto un ricordo delle vittime dello sterminio con una riflessione tratta dal Diario di Anna Frank.

Rosella Formenti