Strage sulla nuova Statale 38, Valtellina sotto choc: "Lutto cittadino"

Il prefetto di Sondrio ha convocato un vertice per giovedì con le forze dell'ordine e i dirigenti dell'Anas per analizzare in profondità eventuali situazioni di criticità della statale

L'incidente di Cercino

L'incidente di Cercino

Morbegno (Sondrio), 18 dicembre 2018 - Dopo la terribile tragedia avvenuta nel territorio comunale di Cercino, un incidente stradale senza precedenti in provincia di Sondrio, in molti sono ancora sotto choc. "Il giorno del funerale che non sarà probabilmente prima di giovedì in città sarà proclamato il lutto cittadino - dice il sindaco di Tirano, Franco Spada -. Una tragedia che ha duramente colpito la nostra cittadina. Il problema della sicurezza delle strade, in Valtellina, è da sempre al centro del dibattito provinciale. Anche di recente abbiamo organizzato degli incontri, in collaborazione fra la Polizia Locale e quella Cantonale svizzera, per sensibilizzare gli studenti sulla guida sicura". "Certo - gli ha fatto l'eco il parroco di San Martino di Tirano don Paolo Busato -, in Valtellina sono tante le croci sulle strade. Serve una riflessione". Il prefetto di Sondrio, Giuseppe Mario Scalia, ha convocato un vertice per giovedì con le forze dell'ordine e i dirigenti dell'Anas per analizzare in profondità eventuali situazioni di criticità della statale.

Anche Argegno, paese del lago di Como dove risiedeva il 52enne barista Andrea Gilardoni, il più anziano delle vittime, che guidava la Fiat 500 X andata a fuoco, è sotto choc. "In segno di rispetto e e di lutto - ha spiegato il sindaco, Roberto De Angeli che lo conosceva bene - abbiamo annullato tutte le iniziative previste per il periodo natalizio e sono state spente le luminarie".  Anche il sindaco di Morbegno, Andrea Ruggeri, ha deciso di listare a lutto la bandiera della città in segno di vicinanza alle famiglie delle sei vittime e alla comunità tiranese.

Nelle prossime ore la Procura affiderà gli incarichi per le autopsie, dopo che sono stati già effettuati nell'immediatezza i prelievi per le analisi anche tossicologiche i cui esiti verranno resi noti nei prossimi giorni ai magistrati.