
Vigili del fuoco
Val Masino (Sondrio), 12 gennaio 2020 - Un furioso incendio si è scatenato nella serata di oggi, domenica 12 gennai, in via Bagni nella frazione San Martino, nel territorio comunale di Val Masino, in provincia di Sondrio. Le fiamme si sono sviluppate sul tetto di un edificio di tre piani che, per sicurezza, è stato interamente evacuato. Non si registrano feriti e neppure intossicati.
L'allarme è stato lanciato da un inquilino attorno alle 19.30 e alle 22 l'intervento dei pompieri non era ancora stato ultimato. Una volta domate le fiamme e posto sotto controllo l'incendio che ha complessivamente distrutto circa 70 metri quadrati di copertura, gli uomini del 115 hanno proceduto con le operazioni di bonifica dello stabile, consistite nello spegnere i restanti focolai che avrebbero potuto intaccare anche uno o più alloggi e nello smassamento delle travi coinvolte e annerite per il fuoco. Sul posto, per diverse ore, hanno operato l'autoscala giunta dal Comando provinciale di Sondrio, un mezzo dei Vigili del fuoco del distaccamento di Morbegno, i volontari Vf della caserma di Talamona e l'autobotte gestita dai volontari di Morbegno.
A San Martino per cercare di risalire alle cause del rogo e tenere a debita distanza i curiosi, durante le complesse operazioni di spegnimento, anche i carabinieri del Nucleo operativo e radiomobile della Compagnia di Sondrio con i colleghi della Stazione di Ardenno. Tra le ipotesi avanzate dagli esperti dei Vigili del fuoco il cattivo funzionamento della canna fumaria del camino, di una canna fumaria non pulita o di una stufa non a norma nella manutenzione. Ancora da quantificare i danni subiti dalla casa e prematuro sapere, al momento, se e quando gli inquilini sfollati, di cui non è stato reso noto il numero, potranno rientrare nei loro appartamenti.