In bicicletta o di corsa Babbo Natale è solidale

Migration

In sella per fare del bene. Anche quest’anno Bergamo ospita la Pedalata di Babbo Natale, l’iniziativa in programma oggi con ritrovo alle 8 nel parcheggio della Casa dello Sport-Coni, in via Monte Gleno (la partenza è prevista alle 9).

L’evento benefico ha visto nel corso degli anni un aumento progressivo dei partecipanti e delle associazioni radicate sul territorio, in prima linea Aribi (associazione per il rilancio della bicicletta) e Mtb Stezzano. La manifestazione è aperta a qualsiasi tipo di veicoli a pedali (moderno, vintage, elettrico) e si terrà con qualsiasi condizione meteo. La quota minima di adesione è di 5 euro. I contributi raccolti saranno destinati alle attività di Fondazione Carisma, associazione Nepios a tutela dell’infanzia e Amici della Pediatria.

"La pandemia ha coinvolto l’infanzia in modo violento – spiega la presidente di Aribi, Claudia Ratti –. Raccoglieremo doni e contributi destinati ai più piccoli. Pedalare in questo caso vuol dire sposare anche una causa sociale e riappropriarsi del territorio". Tutto è nato 12 anni fa. "Siamo partiti con l’idea di fornire un contributo concreto a chi aveva bisogno e abbiamo iniziato a raccogliere giocattoli da regalare al reparto di pediatria dell’ospedale – sottolinea Tiberio Magni, di Mtb Stezzano –. Anche quest’anno, oltre ai giochi per i bimbi, porteremo donazioni per Fondazione Carisma, Nepios e Amici della Pediatria".

La Pedalata di Babbo Natale gode del patrocinio di Regione Lombardia, Csi Bergamo, Cai, Cai-Cicli Escursionismo e Palamonti.

Sempre oggi, sul Sentierone, in centro città, è prevista anche la tradizionale Babbo Running, la corsa-camminata non competitiva di 5 chilometri. All’evento, che è aperto a tutti e che è giunto alla 12ª edizione, si partecipa indossando il costume di Babbo Natale.

Michele Andreucci